Celiachia ed ANA elevati

Buongiorno a tutti,
sono una donna di quasi 30 anni diagnosticata celiaca all'età di un anno e mezzo.
Da allora seguo una dieta priva di glutine,osservata in passato non sempre in maniera scrupolosa,e di recente ho fatto dei normali controlli di follow-up per celiaci,per la precisione:
emocromo con formula leucocitaria,sideremia,dosaggio di colesterolo e trigliceridi,dosaggio degli ormoni tiroidei,ricerca di AB anti-tireoglobulina e AB antiperossidasi tiroidea,ricerca IgA,IgA anti-trasglutaminasi,anticorpi anti-muscolo liscio ed anti-mitocondrio,infine anticorpi antinucleo.

I valori sono tutti nella norma,a parte gli ANA,ecco cosa c'è scritto nel risultato delle analisi:

ANTICORPI ANTI-NUCLEO POSITIVO 1:320 , FLUORESCENZA ANA DI TIPO MISTO: GRANULARE E PUNTEGGIATO

Le IgA anti-transglutaminasi invece sono negative, così come gli anticorpi anti-mitocondrio e anti-muscolo liscio.Gli AB anti-tireoglobulina sono assenti mentre quelli anti-perossidasi tiroidea sono a 17 IU/ml(ma c'è scritto che fino a 35 siamo nella norma).

Insomma l'unico valore fuori posto sono gli ANA:io sto bene,non ho sintomi clinici,a parte una orticaria che di tanto in tanto si riacutizza e per la quale ho già fatto delle visite specialistiche senza avere una spiegazione sulla possibile causa.

Mi domando se per un paziente celiaco è normale avere positività per gli ANA oppure no,che significato possono avere?È possibile essere in perfetta salute anche se sono 1:320?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli ANA sono espressione in genere di malattie autoimmunitarie.
LA Celiachia può fungere da innesco.

Deve pertanto farsi valutare dallo specialista.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it