Referto ecografia reni

buonasera, scrivo per avere una delucidazione in merito al referto dell'ecografia che mio nonno ha eseguito in zona reni.
C'è una dicitura che non comprendo bene e spererei che si tratti di qualcosa che non desti gravi preoccupazioni. il referto ad un certo punto dice: " in sede mesorenale piccola località isoecogena corticale che determina lieve mozzatura di circa 12 mm, che necessita a scopo prudenziale di approfondimento mediante tac."
sapete dirmi se si tratta di normale cisti magari oppure se riguarda qualcosa di più? grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
la lesione descritta non ha caratteristiche tali da essere chiaramente definita come benigna o maligna dal semplice esame ecografico (indagine di I livello) pertanto è necessario eseguire un indagine di secondo livello che nel caso di una lesione renale è la TC con e senza mezzo di contrasto.
Condivido l'atteggiamento pudente del collega ecografista.
Ci aggiorni,
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi l'esame di approfondimento lo si farebbe in ogni modo? Ci sono probabilità che ci possa trovare di fronte ad una malformazione maligna? Mi scusi ma sono un po preoccupata; credevo che l'ecografia, pur non essendo un esame definitivo, potesse almeno stabilire se ci si trovava di fronte a qualcosa di brutto. Premetto che mio nonno soffre di prostata ma non ha urinato sangue come a volte può accadere in casi complessi..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
se le caratteristiche della lesione fossero state più evidenti, il collega avrebbe usato un altro tono, ben più chiaro e preoccupante.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie...informerò appena avrò l'esito!