Utente 357XXX
Gentili Medici,

Assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Loette, ed ora per alcuni mesi dovrò assumere anche altri due farmaci: Neurontin (Gabapentin) e Citalopram.
Questi farmaci possono interferire con la pillola e diminuirne l'efficacia contraccettiva?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La gabapentina rientra nel gruppo di antiepilettici non induttori di enzimi epatici e quindi non riduce i livelli ematici della pillola (estroprogestinici in generale) , e dunque non modifica l'effetto contraccettivo.
Anche le benzodiazepine non interferiscono con l'efficacia dei contraccettivi ormonali.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 357XXX

Iscritto dal 2014
La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Mi ha tranquillizzata.
Grazie
Saluti
[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Buona domenica
[#4] dopo  
Utente 357XXX

Iscritto dal 2014
Grazie Dottore, buona domenica anche a lei