Ernia+esofago di Barret?

Gentili dottori,
Trascrivo qui di seguito il referto della gastroscopia effettuata pochi giorni fa e di cui sono in attesa dei referti istologici.
Esofago: lume regolare, mucosa rosea. Linea z irregolare per la presenza di 2 lingue di mucosa salmone che risalgono per < 1 cm, risalita di 5 cm rispetto all''impronta diaframmatica. Eseguite biopsie. Cardias incontinente.
Stomaco: in retrovisione si segnala un'area sottocardiale edematosa, congesta ed irregolare. Biopsie. Pareti gastriche ben dintendibili, apparentemente normale nel corpo, fondo ed antro. Eseguite biopsie per esame istologico e ricerca HP.
Duodeno: mucosa duodenale con sporadiche erosioni. Negativa l'esplorazione della I e II porzione duodenale.
Sono preoccupata, oltre all'ernia, l'area sottocardiale e le due lingue di mucosa nell'esofago che cosa possono significare?
Grazie infinite per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per l'esofago ha scritto lei stessa ... del sospetto Barrett
per la zona sottocardiale la descrizione è del tutto aspecifica e non si può che attendere l'istologia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
intanto grazie per la risposta. Preciso che alla fine di luglio 2014, avevo eseguito un'altra gastroscopia il cui referto era il seguente:
"Esofago normale per calibro, mucosa iuxtacardiale modicamente iperemica, cardias in atteggiamento di totale apertura, presenza di un'ernia iatale da scivolamento. Nulla di patologico a carico del fondo, del corpo e dell'antro gastrico; ovunque la mucosa si presenta rosea, elastica; superato il piloro normoconformato si splora il bulbo duodenale che appare esente da alterazioni; nulla alla II porzione.
Eseguiti prelievi bioptici dell'antro per la determinazione istologica della mucosa e la ricerca istologica dell'elicobacter pylori"
E questo era il referto istologico:
"Gastrite cronica follicolare di entità moderata associata a metaplasia intestinale di tipo incompleto, interessante circa il 10% del campione. Positiva la ricerca di helicobacter Pylori (densità degli organismi sulla superficie epiteliale: lieve)"
Ho effettuato la terapia di eradicazione dell'hp che, al controllo con urea breath test, è risultato negativo.
Ho eseguito la terapia prescritta con Pariet, un cpr al mattino a digiuno.
Le chiedo: è possibile che in soli 7 mesi la situazione abbia avuto un'evoluzione così peggiorativa? L'area sottocardiale, come descritta nel referto più recente, può far ipotizzare una neoplasia? Io mi sento bene, non ho sensazione di reflusso acido né bruciori o altri fastidi. Solo una sensazione di catarro in gola che si protrae da 3 mesi e varia di intensità nei vari momenti della giornata e nelle singole giornate.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aggiungo che dubito si tratti di Berrett
mentre riconfermo che
per la zona sottocardiale la descrizione è del tutto aspecifica e non si può che attendere l'istologia.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro,
finalmente ho avuto il referto istologico che trascrivo qui di seguito:
MATERIALE INVIATO:
A) BIOPSIA ANTRALE
B) BIOPSIA CORPO
C) BIOPSIA ESOFAGO INFERIORE

DIAGNOSI:
A) Gastrite cronica superficiale di lieve entità con focolai di metaplasia intestinale di tipo incompleto. Negativa la ricerca di HP (ricerca condizionata dalla metaplasia).
B) Gastrite cronica superficiale di lieve entità. Negativa la ricerca di HP.
C) Mucosa esofagea sede di acantosi, allungamento delle papille con congestione vascolare e lieve iperplasia dello strato basale dell'epitelio, come per esofagite di grado lieve. E' inoltre presente mucosa gastrica sede di lieve flogosi cronica.

Che ne pensa?

Il medico che ha eseguito la gastroscopia, quel giorno mi ha prescritto Nexium 2 volte al giorno e Geffer bustine prima di pranzo e prima di cena. Ho però molti dolori intestinali con questi farmaci e il Geffer mi da molta sonnolenza. Pensa che un intervento chirurgico sull'ernia iatale delle dimensioni su descritte possa essere risolutivo per quest problemi?

Grazie infinite
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo indicazioni alla chirurgia.
Si conferma l'assenza del Barrett.

Un bravo gastroenterologo è quanto le serve!
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora!