Granuloma

Gentili Dottori

Vi scrivo perchè ho un problema che mi affligge, e purtroppo ho diversi problemi economici tanto da non potermi recare da un dentista al momento.
Circa due anni fa mi sono sottoposta ad una cura canalare a un dente, nella parte superiore dell'arcata dentaria, non so il nome del dente e mi scuso per la mia ignoranza, il problema è che si trova sotto una corona fissa di ceramica. l'intervento mi è costato circa 450 euro e adesso sto di nuovo attraversando una fase di acizie, non si tratta di un dolore vero e proprio quanto piuttosto di un fastidio se alzo le labbra, e un senso di gonfiore continuo, se mi tocco la gengiva sento che il gonfiore si avverte anche al tatto, ho letto in internet che un granuloma se scoppia, può portare un paziente a setticemia e ho molta paura.
Mi rendo conto che è assurdo rivolgermi a voi senza chiedere l'intervento di un dentista che mi visiti personalmente ma ho davvero dei problemi oggettivi al momento.
Mi hanno detto che l'unica soluzione sarebbe l'apicectomia, se foste così gentili da potermi dare dei suggerimenti e magari dirmi anche a quali rischi vado incontro tenendomi questa situazione in bocca, vi ringrazio comunque anticipatamente e vi faccio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente, Consulti il suo medico curante per una eventuale terapia antibiotica.Sarebbe poi oltremodo opportuna una visita dentistica per fare diagnosi corretta e le relative cure.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto per la gentile risposta, in effetti oggi pomeriggio andrò dal mio medico curante.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buona sera dottore, approfitto di nuovo della sessione ancora aperta, sono stata dal medico il quale mi ha prescritto Clavulin 875 mg / 125 mg compresse, e mi ha detto che fino a che ci sarà infiammazione il dentista non potrà intervenire, ma mi ha anche detto che non appena il granuloma sarà sfiammato, di andare da un dentista.
Grazie di nuovo
Un cordiale saluto
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
un granuloma dentario non può essere palpato con un dito poichè si tratta di una lesione interna, tra osso e radice dentaria: quello che lei probabilmente palpa è lo sbocco di una fistola che drena pus per la presenza appunto di un granuloma.
Per una conferma è necessaria una radiografia endorale, dato che la panoramica può non essere dirimente.
Se è presente un granuloma è necessaria una terapia endodontica di ritrattamento: l'apicectomia è da prendere in considerazione solo in seconda istanza in caso di fallimento.
Se non è in corso un ascesso dei tessuto molli personalmente non prescrico antibiotici, dato che l'infezipone è ancora confinata nel dente: infatti anche dopo terapia antibiotica il granuloma non guarisce e la fistolina continua a ripresentarsi.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
la ringrazio per la risposta molto accurata, non appena il dolore (fastidio) sarà diminuito, mi recherò immediatamente da un dentista, a dire il vero l'ho già contattato e mi ha confermato la necissità di fare una panoramica. Per quanto riguarda la terapia endodontica di ritrattamento, l'ho già fatta circa due anni fa, e il problema si è ripresentato, per questo motivo magari, pensavo a un'apicectomia.
Cordiali saluti