Nausea, mal di testa, linfonodi ingrossati, transaminasi sballate e Milza Ingrossata

Buongiorno,
cercherò di essere il più preciso possibile.
Ho 37 anni, sono alto 1.75 e peso 71 Kg.
I primi giorni di Gennaio ho incominciato ad avere una nausea persistente alternata da mal di testa alla quale non ho dato inizialmente molto peso.
Successivamente (dopo una decina di giorni) mi si sono anche ingrossati i linfonodi mandibolari ed ho incominciato a preoccuparmi e sono così andato al pronto soccorso che mi ha rimandato dal medico di base in quanto "non trattasi di urgenza".
Mi sono stati prescritti dunque vari esami ma visti i relativi tempi di attesa per effettuare gli stessi sono arrivato ad oggi senza una soluzione, motivo per cui mi rivolsi al pronto soccorso...
Dopo la prima settimana di febbraio i sintomi sembravano tuttavia spariti ma da tre giorni sono tornati ed ancora si sono gonfiati i linfonodi (meno rispetto a gennaio) ed ho sempre nausea persistente alternata a mal di testa.
Di seguito gli esami effettuati:

1) Sangue con verifica delle Transaminasi, Epatite, HIV, Mononucleosi;
2) Ecografia dell'Addome Completo.

Gli esami del sangue hanno evidenziato tutti i parametri nella norma tranne:

Aspartato Aminotransferasi (GOT) : 44 (range 1-40)
Alanina Aminotransferasi (GPT): 124 (range 1-40)
Gamma GT: 78 (range 8-61)
Fosfatasi Alcalina: 40 (range 50-136)
Leucociti x1000: 10,3 (range 4,5-9)
Colesterolo totale: 239 (consigliato 200)
Glucosio: 104 (range 60-99)

Il medico di base e chi mi ha fatto l'ecografia addominale affermano che i livelli delle transaminasi sono "leggermente alti, ma nella norma" e chi ha problemi ha valori pari a 400-500.
Un altro medico (un urologo che mi ha visitato per una fimosi e che a breve mi sottoporrà ad intervento di circoncisione) sostiene invece il contrario e che il medico di base avrebbe dovuto prescrivermi una visita dal gastroenterologo.
A chi devo credere?
Alcolici non ne bevo se non un paio di bicchieri di vino rosso ai pranzi (almeno questi lasciatemeli...).

L'ecografia dell'addome ha escluso calcoli ma ha confermato che ho un fegato grasso (come da precedente ecografia del 2008 che feci sempre a seguito di valori delle Transaminasi pari a quelli odierni).
La novità è che invece ora ho anche una milza ingrossata ed il referto riporta "Splenomegalia, diametro bipolare 13 cm".
Ho chiesto allo specialista se fosse possibile vedere eventuali tumori tramite ecografia e mi ha detto di sì affermando che non ho nulla da quel punto di vista.
Pensavano alla mononucleosi, visto i linfonodi gonfi, la nausea e la milza ingrossata ma un secondo esame del sangue la esclude.
Cosa potrebbe essere a questo punto?
Potrebbe trattarsi di una sopraggiunta allergia alimentare o trattasi di fegato andato?
Sinceramente sono preoccupato e non so cosa pensare e come procedere...

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori di transaminasi e diametrici della milza sono assolutamente non significativi.

Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it