Una rmn encefalo

Soffro da circa 15 anni di emicrania che tratto con triptani dietro consiglio del neurologo. Ho fatto all'inizio del mio percorso una RMN encefalo per escludere aneurisma e l'esame ha dato esito negativo. Ora mi chiedo se è il caso di rifare ogni tanto questo esame cioè un aneurisma può anche formarsi da un momento all'altro oppure posso stare tranquilla? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che possa stare tranquilla, l'emicrania è una cefalea primaria, cioè senza una causa nota, la precedente RM encefalica con esito negativo ci lascia del tutto tranquilli.
Piuttosto se la frequenza degli attacchi è elevata sarebbe preferibile prendere in considerazione una terapia di prevenzione.
Quanti attacchi al mese si presentano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, in genere sono 2:attacchi al mese uno dei quali in corrispondenza del ciclo mestruale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In caso di due attacchi al mese è il neurologo che deve decidere se iniziare una terapia di prevenzione in base ad alcuni elementi tra i quali i più importanti sono l'entità e la durata del dolore.

Cordialmente