Paura sclerosi multipla

Buongiorno, ho 40 anni e da circa un mese sintomi che mi stanno letteralmente terrorizzando!! Premetto di aver sempre sofferto di cefalea retronucale che si risolveva prontamente mediante l'assunzione di normali antinfiammatori. Circa un mese fa il dolore mi si è presentato con caratterstiche "a morsa", a partenza cervicale, di maggiore durata ed associato a vertigini intense; preoccupato di ciò ho assunto un antinfiammatorio e mi sono recato in PS dove sono stato sottoposto a TAC risultata negativa. Non ho avuto uleriori problemi fino a giovedì scorso quando improvvisamente mi sono comparsi scotomi scintillanti all'occhio destro, durati 5-6 minuti, seguiti dalla solita "morsa" cervicale anche se più lieve e che poi si è risolta spontaneamente. L'esame dall'oculista non ha evidenziato anomalie. Non ho notato in questi giorni ulteriori disturbi visivi. Leggendo su internet ho letto della SM che può esordire in questo modo e con dolori muscolari e formicolii migranti che al momento mi pare di avere.. Sono nel panico più totale!, grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'episodio caratterizzato dagli scotomi scintillanti seguiti dalla cefalea farebbe pensare un attacco di emicrania con aura che nulla ha in comune con la SM. Ovviamente questa ipotesi deve essere valutata da un neurologo, meglio se esperto in cefalee.
Inoltre sarebbe opportuno indagare anche la colonna cervicale considerato che il dolore è spesso a partenza da questa zona.
Anche una RM encefalica la riterrei utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ho fissato un appuntamento con il neurologo proprio stamane.. Intanto ringrazio per avermi tranquillizzato, questi sintomi mi hanno davvero spaventato..
Le farò sapere.. Anche dopo la risonanza..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Intanto Le invio un link di lettura, se vorrà, sull'emicrania con aura, a titolo soltanto informativo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.. Gentilissimo..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore..
volevo riferire di un dolore ai quadricipiti femorali sia a destra che a sinistra che da due giorni circa mi ha da abbatanza fastidio.. non ho formicolii e nemmeno difficoltà a muovermi (anzi ilmovimento migliora il sintomo) ma questo è comunque un fatto nuovo..
Sono stato dal neurologo che conclude: gli episodi potrebbero essere imputabili a fenomeni di "aura" nel contesto di una cefalea primaria mista. Vista la sintomatologia e sede può ipotizzarsi un quadro a tipo emicrania basilare per la quale è utile eseguire RMN encefalo con angioRM intracranica al fine di escludere rare cause secondarie. In caso di episodi frequenti consiglio terapia di profilassi per circa 2 mesi con Laroxyl 10 mg 1 cp la sera
Ho anche programmato la RM che però sarà tra 10 giorni circa..
Sono di nuovo in ansia.. forse somatizzo molto.. però..
Grazie..
[#7]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che in questi giorni ho comunque avuto episodi di cefalea, spesso la sera, ieri sera preceduta da un lieve dolore all'occhio destro (che aveva avuto il disturbo visivo) ma localizzato al tratto verso il naso e non aumentato dai movimenti dell'occhio..
Grazie ancora..
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, quindi l'orientamento diagnostico del neurologo è stato simile al mio.
Non si faccia prendere dall'ansia e dalla paura e faccia serenamente la RM, dieci giorni non sono molti....

Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Grazie.. Cercherò di rimanere il più tranquillo possibile.. Non sarà facile ma farò il possibile.. A presto
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana!
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, dottore..
Ho fatto la risonanza ed il neuroradiologo mi ha riferito che l'esame è negativo dicendo che vi sono unicamente 2-3 piccoli reperti di carattere aspecifico (?? vedremo il referto - questo mi crea un poco d'ansia - comunque La informerò) e che non vi sono alterazioni vascolari. Talora continua a farmi leggermente male l'occhio destro (come riferito in un post precedente) con anche lacrimazione, spesso associato alla cefalea più o meno intensa, ma non mi pare di avere alterazioni visive e continuano a dolermi i quadricipiti (forse non c'entra nulla..)
La neurite ottica viene evidenziata dalla RM, vero?.. la negatività della RM in tal senso la esclude?
Ringrazio anticipatamente per la risposta..
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspettiamo il referto della RM prima di dare un parere attendibile, nel complesso però è stato rassicurato circa la presenza di problematiche importanti.
Di solito una neurite ottica viene evidenziata dalla RM ma ci sono dei casi con negatività neuroradiologica.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ecco il referto della RM:
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc e.v.
alcune puntiformi areole di iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo, di significato aspecifico, nella sostanza bianca sottocorticale fronto-parietale bilateralmente.
Regolari le dimensioni del sistema ventricolare e la rappresentazione degli spazi liquorali periferici.
Sottile anomalia di sviluppo venoso in sede frontale anteriore parasagittale a destra.
Le tonsille cerebellari si affacciano al fora e magno senza configurare sicuro quadro neoformativo.
Cisti da ritenzione in corrispondenza del recesso alveolare del seno mascellare sinistro e modesta ipertrofia della mucosa di rivestimento del seno mascellare destro.

Quella frase sul quadro neoformativo mi crea qualche perplessità..
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero vedere le immagini per dare un parere attendibile, dal referto sembrerebbe trattarsi di un abbassamento delle tonsille cerebellari. Il referto non menziona però l'esito della somministrazione del mezzo di contrasto, considerato che all'inizio dice che l'esame è stato effettuato senza e con mezzo di contrasto.
Comunque faccia vedere le immagini al neurologo.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho contattato telefonicamente il neurologo che ha visionato le immagini che sono online sul sistema aziendale dell'asl e mi ha detto che i "puntini" segnalati sono del tutto aspecifici (quindi mi ha detto di non pensare più al dubbio iniziale sulla SM) ed il reperto delle tonsille cerebellari non configura la Sindrome di Chiari (mi ha spiegato per sommi capi di cosa si tratta) in quanto sono appena più basse ed i miei sintomi non sarebbero suggestivi di tale problema.. In conclusione l'esame è negativo..
Grazie ancora per la sua disponibilità..
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere che l'esame sia negativo, da ciò che recitava il referto avevo avuto la stessa impressione però, sa, sbilanciarsi a distanza senza vedere le immagini non è certamente professionale.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Ringrazio per il suo aiuto e la sua disponibilità.. non certo perché non mi fidi di quanto ha detto il mio neurologo ma penso mostrerò le immagini anche ad un neurochirurgo (il reperto delle tonsille cerebellari mi preoccupa un po' ..)
Cordiali Saluti
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!