Disturbi da ansia???

buongiorno, è qualche tempo che noto accadere una strana cosa e volevo sapere se l'ansia, la depressione, lo stress il nervosismo e/o l'ipocondria, tutte cose che mi riguardano da vicino e per la quale sono in cura da uno psichiatra, possano esserne responsabili. Vi racconto cosa mi succede. Mi capita di confondere le parole, cioè, penso una parola ma ne dico un'altra. Vi faccio un esempio, mia madre mi chiede: dove hai messo il telefono? io rispondo: cerca sul letto ( ma in realtà pensavo cerca sul tavolo!). non ho problemi di memoria o di balbuzie! e questa cosa mi capita sempre quando rispondo velocemente. quando sono dal mio dottore e devo parlare per un'ora non mi capita mai. Mi rendo conto che con lui sono più rilassata e pare che il mio linguaggio ne goda, solo che come ho detto prima sono anche super ipocondriaca e ho preso a pensare di avere un tumore al cervello sebbene non abbia nessun altro disturbo se non confondere le parole a volte. Per cui, tra le mille cose che la mia condizione psicologica mi ha arrecato, vorrei sapere se questo "disturbo" sia l'ennesimo "dono" che la mia mente ha deciso di regalarsi. Ovviamente ne parlerò anche col mio dottore ma non lo vedrò prima di lunedì e la paura di esser gravemente malata ( ho il terrore dei tumori da quando ho perso mio padre), già non mi fa più dormire. grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
il fenomeno che riporta potrebbe essere ricondotto ad una sorta di "lapsus", ovvero la sua mente, per qualche motivo che non sappiamo, preferisce ed induce l'espressione un'altra parola al posto di quella scelta a livello conscio.

Sta facendo un percorso psicoterapeutico con uno psichiatra? Se è così come mai rivolge la sua domanda in Psicologia e non in Psichiatria? Ha mai pensato di rivolgersi per la cura anche ad uno psicologo psicoterapeuta?

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa, in realtà credevo fossero un po' la stessa cosa, la psicologia e la psichiatria....il mio dottore per la precisione è uno psicoterapeuta (l'ho appena letto sulla ricetta), a questo punto crede sia lo specialista più idoneo?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
I medici possono anch'essi essere psicoterapeuti, ma hanno una minore formazione in psicologia, per cui le consiglierei di consultare anche uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, ma quindi lei suppone che il mio sia un problema prettamente psicologico giusto? grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
L'ansia può essere curata sia dal medico che dallo psicologo e solitamente da tutti e due. Cioè molto spesso il paziente assume degli ansiolitici che poi, con il progredire della terapia psicologica, gradualmente diminuisce, spesso anche autonomamente.

Le terapie psicologiche sono molto efficaci contro i disturbi d'ansia, le segnalo ad es. un link sugli attacchi di panico; molte considerazioni fatte nell'articolo possono estendersi anche ad altri disturbi d'ansia.
http://www.psicologi-italia.it/psicologia/attacchi-di-panico/1254/attacchi-di-panico-cura.html
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa rieccomi a disturbarla per porle ancora una domanda.. come le dicevi, non ho disturbi nel ricordare le cose tipo nomi o numeri ma la mia ansia mi spinge ad allenare , per così dire, la mia mente con esercizi mentali tipo addizioni o moltiplicazione oppure mi metto a ricordare nome e cognome delle persone che conosco... non le nascondo che mi provoca una certa stanchezza tutto ciò. ..se con la memoria non ho problemi pero', mi capita di accorgermi di essere molto distratta, i miei familiari dicono che lo sono sempre stata è che a me pare peggiorata solo perché sto fissando l'attenzione.. ancora, quando leggo in mente mi capita di confondere le parole cosa che non accade se leggo ad ala voce...tutto ciò può essere ansia? Grazie
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
gli esercizi mentali cui accenna sono sintomo di un disturbo d'ansia di tipo ossessivo e d'altra parte lei ha confermato che è in cura per disturbi d'ansia.

L'ansia influisce sulle prestazioni, se è eccessiva le peggiora e questo può spiegare le imprecisioni e gli errori che lei nota nel leggere, ad esempio.

Credo però che, se è in cura già da tempo e non ha ottenuto risultati, lei debba orientarsi su un diverso tipo di psicoterapia e, come le dicevo, sul consultare ed eventualmente affidarsi anche ad uno psicologo psicoterapeuta