Liquido di contrasto e male al braccio

Salve, questo è il mio problema...
Lunedì ho eseguito una risonanza magnetica con liquido di contrasto, il liquido mi è stato iniettato durante l'esame, mentre ero dentro la macchina della risonanza. Appena ho sentito entrare il contrasto nella vena mi sono messa a urlare, la potenza con il quale mi è stato "sparato in vena" è quello che mi ha fatto male, infatti, dopo che mi è stato iniettato e il conseguente urlo, non mi ha fatto male. A fine risonanza l'infermiera ha detto che le dispiace se ha fatto male (è venuta due volte a controllare che l'ago non fosse andato fuori vena, e no, era proprio in vena) ma non poteva darmelo con forza minore.
Io sono molto piccola, e di conseguenza ho le vene fragili e piccoline, però, a distanza di tre giorni dall'esame, il braccio fa ancora male, praticamente se lo tengo piegato non ho problemi, ma quando cerco di allungarlo è un incubo, vedo le stelle, la vena fa male, sia al tocco sia alla distensione del braccio, in più da ieri la pelle sopra la vena è diventata rossa. Vorrei sapere se è normale tutto ciò e passerà da solo, oppure se devo agire in qualche modo perché si è fatta infezione o non so cos'altro.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
è contemplata la possibilità che si verifichino delle reazioni nella sede di iniezione del mezzo di contrasto (gadolinio), variabili per entità e manifestazione clinica. Possiamo dire che queste situazioni non solo la routine, ma possono capitare.
Sono possibili stravasi nella sede di iniezione, bruciore, sensazione di freddo o di calore, eritema o eruzione cutanea, anche dolore o ematoma.
La manifestazione dovrebbe regredire spontaneamente in poco tempo, variabile da soggetto a soggetto ed in relazione all'intensità.
Se dovesse continuare ad avere disturbi si faccia visitare dal suo medico al fine di valutare obiettivamente la sua condizione.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)