Feci morbide ma incapacità di evacuare

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni.
Fin da piccolo ho sofferto di ragadi anali, quindi sono abbastanza abituato a trovare leggeri o più importanti sanguinamenti color rosso vivo dopo l'evacuazione, accompagnati da quella bruttissima sensazione di taglio durante l'evacuazione.
Ultimamente avverto che in prossimità dell'ano si è rigonfiata una "pallina" che ogni tanto torna a gonfiarsi e penso sia un'emorroide.
Il mio vero problema è che nonostante le feci siano di una consistenza normale, non riesco ad espellerle perché è come se mancasse lo stimolo che permette la loro liberazione.
Perciò, pur avvertendo che è arrivato il momento di defecare, una volta che sono sulla tavoletta potrei attendere secoli prima che qualcosa si muova e potrei spingere peggio che in un parto senza che nulla si muova e a volte ció causa anche sanguinanento.
Questa situazione compromette spesso il mio umore in quanto avverto pesantezza e gonfiore. Questo mi accade soprattutto quando cambio casa (sono uno studente e dopo le vacanze rientro all'università).
C'è qualche rimedio, farmaco, atteggiamento che posso adottare per far fronte a questa situazione? Sono molto attento alla dieta quindi mangio molta frutta e verdura e bevo regolarmente.
Vi ringrazio per la vostra disppnibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
La terapia potrà esserle prescritta solo dopo una diagnosi.
Probabilmenete, la sua sintomatologia, è frutto di più patologie organiche anali(ragade, prolasso emorroidario); una visita ed eventuali esami strumentali permetteranno di escludere anche cause funzionali( Anismo: incoordinazione tra ponzamento e rilasciamento dello sfintere).
Richieda una visita colonproctologica.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto