Bollicine all'ìnterno della bocca

Capita, non tutte le mattine, che durante la notte mi si siano formate delle bollicine che sento passando con la lingua solo nella parte interna superiore della bocca. Poi ci passo due o tre volte sopra con la lingua e probabilmente le rompo e il contenuto esce. Non le sento più fino al mattino successivo. Quale potrebbe essere l'ipotesi?
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
sarebbe necessario qualche chiarimento in più sulla questione per poter capire meglio:
1) Il fatto che queste "bollicine" si rompano liberando il loro contenuto è suffragato dalla sensazione di gusto del liquido contenuto e se sì che sapore percepisce?
2) Mi sembra di capire che tali "bollicine" siano localizzate sul palato quindi le chiedo se ha mai osservato l'aspetto della mucosa palatale e come appare.
3) Oltre alle "bollicine" avverte altre alterazioni, quali bruciori, ecc?

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie intanto e:
1) no, nessuna sensazione
2) non vorrei dire stupidate, ma sembra che ci siano dei micro rilievi con micro buchi al centro. comunque nulla di ecclatante
3) no niente di tutto ciò. La zona è tutta quella parte interna che circonda l'arcata superiore e le bolle le sento passando la lingua tra l arcata superiore e la bocca

Cose gravi?
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Beh, cose gravi non direi però noi qui ci limitiamo a dare solo dei consigli quando possibile e non siamo certo nelle condizioni di poter fare diagnosi precise ne tanto meno questo è lo scopo del sito. Quindi il consiglio rimane sempre e comunque quello di farsi vedere direttamente da uno specialista per valutare meglio ogni aspetto e dirimere ogni dubbio.
Il fatto che lei non avverta sapori particolari potrebbe significare che il contenuto di queste "bollicine" potrebbe essere solo di tipo salivare e quindi legato alle piccole ghiandole salivari presenti su gran parte della mucosa del cavo orale, per questo glielo chiedevo. Anche la mancanza di altri aspetti particolari e la così labile temporaneità del fenomeno sembrerebbe indicare più che altro una semplice irritazione della mucosa. Rimane da chiarire il motivo di tale eventuale irritazione.
Per cui ne parli con il suo odontoiatra e probabilmente troverete una spiegazione a tutto ciò.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ho il brutto vizio di mangiarmi le unghie, e lo spazzolino non li chiudo nel cosetto in plastica, la cattiva igiene orale può essere causa? Oppure? Solo a scopo informativo se può darmi qualche ipotesi! Grazie mille, soffro anche di afte, perchè appena mi mordo per sbaglio masticando, nel punto mi si forma un afta