Ipp e gastroscopia

Gentili Dottori,
io chiesi già una simile domanda ma riferita alla eventuale ricerca di HP durante gastro.
Per una gastroscopia, quindi con lo scopo di individuare neoplasie polipi ecc, tralasciando la ricerca di HP, posso avere una terapia di PPI in corso?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può assumere gli IPP per i motivi esposti.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie. Chiedevo perchè avevo letto che in casi di eventuali malignità iniziali, le ulcere o displasie dell'epitelio potrebbero essere nascoste dalla somministrazione di IPP. o no?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se mi parla di lesioni iniziali, come ulcere benigne e maligne, ovviamente si corre il rischio che la terapia con IPP possa determinate la cicatrzzazione temporanea delle lesioni., anche se restano i segni indiretti della lesione che sono di aiuto al l'endoscopista. Questo non succede per polipi o grosse lesioni.