Prevenzione diabete tipo 2 e comportamento alimentare

Gentili dottori,

in ottica di prevenzione del diabete di tipo 2, vorrei chiedervi la cortesia di un consiglio:
consumo circa 400 gr di frutta (prevalentemente mele) durante il pomeriggio, tra il pranzo (ore 13) e la cena (ore 20.30). Sarebbe meglio dividere tale frutta in 2 porzioni di 200 gr (ore 16.30 e 18.30) o consumare un'unica porzione, in ottica di prevenzione del diabete?
Più in generale, per la prevenzione del diabete (che penso passi anche per la riduzione dei picchi glicemici) è meglio fare un numero maggiore possibile di piccoli pasti (ovviamente in numero ragionevole e limitando l'apporto calorico)?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

E' consigliabile distribuire la frutta (varia e di stagione) durante la giornata e consumare pasti frequenti ma ridotti come apporto calorico.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica