Unidrox cistite postrapporti

Gentili Dottori, ha senso assumere unidrox subito dopo il primo rapporto, senza avere ancora alcuna sintomatologia di cistite?
Io e il mio ragazzo viviamo lontani e, ogni volta che abbiamo un rapporto, nell’arco di 24-48 h esordiscono tutti i sintomi della cistite che recedono se assumo unidrox.
Quindi vorrei sapere se, per non “sacrificare” i nostri rapporti (che già sono rari a causa della distanza), ha senso prevenire i sintomi assumendo un unidrox dopo il primo rapporto..non attendendo, quindi, l’esordio dei sintomi della cistite..
Ho già provato a fare cicli preventivi con d mannosio ecc, ma senza effetti positivi..

Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera, il rapporto puo' essere un fattore scatenante una cistite ma non ne è la causa.
Effettuerei dei controlli, vale a dire esame urine ed urinocoltura ed anche un tampone vaginale.
Il rischio è che scambi per cistite una flogosi di altra natura da candida per esempio.
L'unidrox è un chinolonico con una buona attività ,va riservato alle cistiti impegnative.
In prevenzione assumerei fermenti intestinali ciclicamente,i germi che colonizzano la vescia (E.coli e anche Candida,un fungo) spesso provengono
dall'intestino.
Eventualmente si faccia prescrivere della fosfomicina in unica dose, ma il consiglio è di approfondire i problema con il curante od con un ginecologo.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente!