Feci scure

Gentili dottori vi scrivo perché vorrei chiarire i miei dubbi sul colore delle feci, se possibile.

Entro in bagno ogni due giorni, le mie feci sono sempre formate e con un colore che varia dal marrone chiaro al marrone scuro ma oggi (mezz'ora fa) le ho notate abbastanza scure (marrone molto scuro)...

Non ho avuto problemi nell'evacuarle e ogni tanto (1 volta ogni 1-2 giorni) mi si presentano dei leggeri bruciori di stomaco che durano per qualche istante o che passano quando mangio...
La mia lingua è rosa e leggermente bianca e non ho problemi come stanchezza, nausea, fitte addominali o problemi vari.

La mia domanda è semplice: si tratta di sangue? posso stare tranquillo? purtroppo quando entro in bagno ho sempre questa paura... o di sentire dolore durante la defecazione oppure defecare feci nere...

Attendo una vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve star tranquillo,
il colore nero espressione di emorragia digestiva
equivale al nero ... come la pece e ... non è il suo caso!!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore Quatrarola la ringrazio per la risposta rassicurante, purtroppo questo è un grosso problema che mi crea moltissimi dubbi, sempre con il timore di avere una malattia che io non so di avere...

Su un sito web, wikihow (è un sito con una grande raccolta di guide su ogni genere di argomento) ho letto che le feci marroni molto scure possono indicare un sanguinamento gastrointestinale, le cito la frase:

"Delle feci marroni molto scure possono indicare problemi intestinali potenzialmente seri dovuti a un'emorragia."

E' vero che delle feci marroni molto scure sono sintomo di un'emorragia?

La ringrazio ancora una volta per il tempo dedicato, buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dissento.

Un accorato consiglio:
... eviti di avventurarsi sul web
alla ricerca di autodiagnosi,
.... non le farà bene!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dr. Quatrarola di solito faccio queste ricerche per tentare di togliermi i dubbi o le paure ma come può notare tendo soltanto a peggiorare la situazione.
Sicuramente non ripeterò più questo errore e la prossima volta chiederò direttamente informazioni in un consulto, se necessario. (mi sembra anche la soluzione più saggia).

Comunque la ringrazio per l'aiuto, le sue risposte mi hanno tolto dalla testa un grandissimo dubbio e una brutta paura. Grazie.