Cefalea persistente gravidanza

Buongiorno,
sono una donna di 27 anni alla 37 settimana di gravidanza. Sono ormai due settimane che soffro di un mal di testa persistente. Si configura come una sensazione di forte pesantezza alla testa , come se fosse stretta da una morsa, e dolore alle tempie. Il dolore non è severo ma è sempre presente alla stessa intensità, ogni tanto con peggioramenti la sera. Premetto che non ho mai sofferto di cefalea prima della gravidanza. Mi sono presentata più volte in pronto soccorso dell'ospedale ostetrico-ginecologico della mia città ma mi è stato detto che non avendo gestosi, ne pressione alta, ne anemia il problema non è relativo alla gravidanza. Mi hanno prescritto paracetamolo 1000 ma non è servito a nulla.
Visto che sono ormai due settimane che va avanti sto iniziando a preoccuparmi perché non ne ho mai sofferto e perché il bambino sta per arrivare e io sono distrutta dalla cefalea.
Nei limiti di un consulto a distanza, cosa potrebbe essere? Ci potrebbero essere motivi legati alla gravidanza che causano un mal di testa continuo di questo tipo?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Si dovrebbe effettuare una visita neurologica per darLe un parere attendibile. Se il paracetamolo è risultato inefficace si potrebbe anche ipotizzare una cefalea tensiva (peraltro possibile in base alle caratteristiche descritte)dove non sempre questa categoria di farmaci è efficace. In ogni caso esistono tanti altri tipi di cefalea che da questa postazione non è possibile stabilire.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro
innanzitutto grazie per la pronta risposta.

Si certo prenotero' una visita neurologica.
Quindi anche lei mi conferma che questa cefalea non è legata alla gravidanza?
Dai sintomi descritti potrebbe essere qualcosa di grave?

grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

intuitivamente da questa postazione sembrerebbe che non ci sia nulla di grave ma capisce bene che non è possibile dare certezze a distanza.
Ripeto "sembrerebbe".....
Considerato però che al P.S. è stata rinviata a casa, anche i colleghi hanno avuto questa impressione.
In bocca al lupo per il parto!

Cordialmente