Consulto per spermiogramma

Bgiorno Sono Cristina ha 31 anni e sono sposata da 5 anni..all'inizio sposata abitavo con mia mamma,sono stata da lei 3 anni..mio marito cercava la stabilita' lavorativa..e credetemi non pensavamo alla gravidanza.Circa 1 anno e mezzo fa troviamo la ns.casetta, lavoriamo entrambi e ci siamo detti..cosa ci manca?un bebe'..abbiamo iniziato a girare x ginecologi vari..mi dicono che ho l ovaio micropolicistico..il mio ciclo e molto molto ballerino...quindi non ovulo ogni mese..e beccare il momento giusto..e' come fare il superenalotto! Inoltre mio marito da adolescente e' stato operato di criptorchidismo..in pratica nn ha il testicolo sx in sede....ma e' da un'altra parte..non e' sceso nella borsa scrotale..quindi ha un solo testicolo...facendo vari spermiogramma l'esito e'
esame del 24/02/14
astinenza 3gg. volume 3.0
ph 7.5
concentraz.spermatica 2.0 milioni
conta tot.6.0 milioni
motilità 2%
motilità tot.basale 2.0%
VCL non valutabile
LIN non valut.
ALH non valut.
test di vitalità non valutab
morfologia forme normali non valutabile
mar test
antic. anti spermatozoi adesi non valutab.
fruttosio 3.6
conclusioni:OLIGOZOOSPERMIA SEVERA, ASTENOZOOSPERMIA SEVERA

esame del 06/03/13
astinenza 4gg. volume 2,5
ph 7.5
concentraz.spermatica 4.0 milioni
conta tot.10.0 milioni
motilità tot.basale 10.0%
VCL 18.8
LIN 62.7
ALH 2.0
test di vitalità 52
forme normali 3
morfologia forme normali non valutabile
mar test
antic. anti spermatozoi adesi non valutab.
fruttosio 2.8
conclusioni:OLIGOZOOSPERMIA SEVERA, ASTENOZOOSPERMIA SEVERA

insomma un disastro e mi dicono di rivolgermi subito al nuovo policlinico di napoli e farmi seguire dalla dr.ssa strina.li' mi fanno isteroscopia cn biopsia ebdometriale..tt ok,esame delle tube tt ok...lunedi 9 ho la colposcopia e pap test e poi a giugno mi hanno prenotata la tecnica di fecondazione.nel frattempo mi hanno prescritto una visita al policlinico dal prof.Imbimbo andrologo.Martedì, 03/03/15 andiamo da lui.ma il dr.era in sala operatoria e lo visita un suo collaboratore.il quale gli prescrive x 60 gg.una bustina al di' di andrositol plus x migliorare la situazione dello spermiogramma, ma alcune ragazze mi hanno detto che andrositol plus non e buono x i casi gravi come quelli di mio marito e mi hanno consigliato di rivolgermi a lei..ed eccomi qui...scusatemi mi sn un po dilungata..vi ho spiegato un po la mia storia...cerco consigli su come migliorare lo spermiogramma di mio marito.
L'ultimo spermiogramma l'ha fatto al policlinico a Novembre 2014, ma me lo consegnano il 27/03/15, quando devo andare a visita al policlinico.
Se gentilmente potete darmi qualche consiglio sulla sua situazione, per pma.
Grazie mille
Secondo Voi c'è una cura per mio marito?
Una gravidanza naturale è possibile o devo rinunciarci?Con la pma è possibile avere una gravidanza?
Cristina e Vincenzo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è stata fatta a suo marito una valutazione ormonale ed eventualmente una indagine citogenetica?

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Bgiorno dottore, grazie per avermi risposta.
Noi siamo seguiti dal II policlinico di Napoli e siamo in attesa di fecondazione a gIugno.
Cosa intendete per valutazione ormonale e indagine citogenetica?
Che esami sono?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dosaggi ormonali come FSH, LH, Testosterone, Prolattina, TSH; invece per valutazioni citogenetiche si intende di solito una mappa cromosomica ed eventuale ricerca della presenza di microdelezioni a livello del cromosoma Y.

Un cordiale saluto.