Ispessimento pareti lobi inferiori

Gentili dottori vorrei chiedere il significato della rx torace eseguito da mia madre 79 enne
il radiografia del torace eseguito nelle due proiezioni ortogonali documenta lieve ispessimento delle pareti bronchiale nei lobi inferiori.
Seni costo fenici liberi da versamento.
Ectasia dell arco aortico.
A cosa può essere dovuto l ispessimento delle pareti bronchiali?
Grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
l'ispessimento delle pareti bronchiali equivale in gergo tecnico ad una condizione di ispessimento dell'interstizio peribroncovasale, l'intercapedine esistente tra i vasi polmonari e le vie aeree bronchiali. Quest'ultimo può dare manifestazione di sè nelle indagini strumentali radiologiche in una molteplicità di condizioni cliniche e subcliniche. Preso come dato isolato, specie per quanto possa dire una semplice radiografia, non è specifico di qualche particolare condizione patologica.
Può essere anche compatibile con il naturale invecchiamento dei polmoni, ove non sussistano particolari condizioni patologiche, anche non strettamente legate ai polmoni.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Infinite