Vertigine posizionale

Gentili Dottori da alcuni giorni soffro di vertigine posizionale, a seguito di un brusco movimento del capo. Vorrei cortesemente domandare se c'e' possibilita' che passi da sola o se e' necessario ricorrere a manovre lliberatorie. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una vertigine posizionale benigna ha, come caratteristica la durata massima di qualche minuto. E' strana, quindi, la durata prolungata della sintomatologia. Sarebbe bene che si sottoponesse ad un controllo Specialistico per la conferma della patologia e per le eventuali cure da approntare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzi tutto la ringrazio per la sollecita risposta. Voglio dire pero' che mi sono espresso male e quindi chiarisco che il problema e' sorto qualche notte fa, a seguito di un movimento errato della testa ed e' durato pochi minuti. Sono stato poi abbastanza bene per due giorni ma ieri mattina si e' ripresentato, dopo che mi sono abbassato con la testa in giu' per raccogliere alcune cose che erano cadute a terra. In questa occasione ho avuto delle vertigini molto forti che sono durate per una ventina di minuti, dopo di che si sono progressivamente attenuate e poi scomparse completamente fino ad ora. Sulla base di quanto da me riferito, vorrei domandarle quindi se puo' trattarsi di vertigine posizionale parossistica benigna. Di nuovo grazie infinite.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si, ovvero che si tratti di una vertigine posizionale. Le consiglio di sottoporsi alle manovre liberatorie ed a una ginnastica posturale.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore, per il chiarimento. A questo punto, abitando io a Frosinone, vorrei chiederle il riferimento per un centro o uno specialista di Roma d consultare per potere attuare le opportune terapie. Grazie ancora per la sua professionalita' e la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere tranquillamente presso uno degli Ospedali di Roma, come per esempio il Policlinico Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Vestibologia, Dir. Prof. Patrizi.
Le auguro un buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, approfitto della sua disponibilita' per una ultima domanda. Ho letto che la vertigine posizionale in alcuni casi puo' anche risolversi da sola. Vorrei sapere se questo puo' essere confermato e quindi quanti giorni conviene attendere prima di sottoporsi alle manovre liberatorie. Grazie e buona domenica.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se vede persistere la sintomatologia vertiginosa dopo una settimana, allora sarà necessaria una nuova manovra.
Buona domenica anche per Lei