Un dosaggio relativo

Buonasera
Dovrei a breve eseguire uno spermiogramma anche se in passato già ne ho fatti altri risultati normali.Intanto ho effettuato un dosaggio relativo a F.S.H. e L.H. e l'ormone luteinizzante è risultato un po' più alto del valore di riferimento.Può essere un problema per la qualità del liquido?So che invece l'F.S.H alto solitamente è relazionabile a problemi anche seri di fertilità.In merito alla mia storia clinica :durante l'infazia ero sovrappeso e molto spesso i testicoli risalivano per via dell'eccessivo adipe pelvico .
Questa condizione è quasi del tutto scomparsa con la pubertà (attualmente sono normopeso) e da poco mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sx lieve visibile tramite manovra di ponzamento con l'ecografia.Per le dimensioni e la forma dei testicoli sia durante la visita dall'andrologo sia durante l'ecografia sono risultati entrambi nella norma
Comunque riporto i valori dei dosaggi
F.S.H. 5,31 mlU/ml Valori di riferimento 1,6-12,0
L.H. 9,27 mlU/ml Valori di riferimento 1,7-8,6
Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
utile in questo caso il dosaggio del testosterone e della prolattina. In base questi dati si vede cosa è successo che LH sia tanto alto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposta Dottore.Comunque sono un po' preoccupato per l'esame dello spermiogramma a questo punto,possono esserci grossi problemi anche se l F.S.H rientra nella normalità? E poi,avendo assunto paracetamolo per febbre il giorno prima,può il farmaco aver influenzato l'analisi? In ogni caso su internet trovo valori di riferimento diversi in cui il limite superiore normale del dosaggio dell L.H. è 12 mlU/ml
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori
A breve effettuerò i dosaggi relativi a testosterone e prolattina.Intanto riporto i dati dello spermiogramma eseguito presso un laboratorio privato generico.Vi sarei grato se poteste esprimere un parere al riguardo.
Sqa-v automated test
Volume 3,4 ml
viscosità normale
pH 8,1 (rif>= 7,2)
vitalità 89 % (rif >= 58)
emazie 0,0 M/ml
sperm conc 52,8 M/ml (rif >= 15)
motilità totale(PR+NP) 58% (rif>=40)
progressivi (PR) 48 % (rif>=32)
non progressivi (NP) 10 %
immobili (IM) 42%
Morf. Forme Normali/WHO 5th 13% (rif>=4)
MSC conc.sperm.mobili 30,6 M/ml
PMSC 25,1 M/ml
FSC 7,2 M/ml
velocita' 12 mic/sec
indice di motilità spermatica 163
N. di spermatozoi 179,5 M
Motile Sperm 104,0 M
Sperm.Prog.Mobili 85,3 M
Sperm funz.per eiaculato 24,5 M
Morph. Normal Sperm 23,3 M

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lo spermiogramma è normale. A questo punto utile valutare il testosterone e ridosare LH che ha andamento spesso altalenante.