Conservazione farmaci

Buona sera, volevo sapere se le gocce di EN una volta aperta la boccetta tendono a perdere la loro efficacia con il tempo. Se così fosse vorrei sapere dopo quanto tempo devono essere consumate dall'apertura e approssimativamente quanto perdono in efficacia.
Grazie per la vs info
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
il farmaco citato è abbastanza stabile nel tempo e non richiede particolari precauzioni di conservazione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, approfitto della sua cortesia per farle un'altra domanda. Gli ansiolitici BDZ che uso EN o simili danno assuefazione o dipendenza? (intendo farmacologica non psicologica) I dosaggi sono di 10 15 gocce la sera. I pareri che ho avuto sono discordanti, e pensare che sono passato a questi dagli ipnotici che prendevo prima e che mi hanno detto provocavano più dipendenza.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
se si intrende per assuefazione la necessità di dover aumentare il dosaggio del farmaco per avere lo stesso effetto nel caso dell'effetto ansiolitico è molto scarso se non nullo, mentre è possibile per quanto riguarda l'effetto inoinducente; per quanto riguarda la terapia è necessario che questa venga sospesa gradualmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi gli ipnotici danno più assuefazione cioè si tende ad aumentare la dose per avere lo stesso effetto. E per quanto riguarda la dipendenza cioè il bisogno fisico del farmaco può instaurarsi nelle BDZ? Ho letto su internet che ci sono ipnotici non benzodiazepinici che non hanno questi effetti collaterali.
Grazie per la sua cortesia dottore.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
La dipendenza da BDZ è un effetto contemplato con l uso prolungato del farmaco