Perdita capelli, Deltacrin l'(anti-)cura, ecc.

Salve,

l'anno scorso nel mese di settembre, reduce da una relazione sentimentale difficile, esami e altre difficoltà, ho visto un diradamento drammatico dei miei capelli nel giro di un mese (tra il mese di agosto e quello di settembre, insomma)... il che ovviamente ha portato ad ulteriore stress ed ansia. A gennaio decido di farmi visitare da un dermatologo, e mi viene prescritto, oltre ad un'analisi del sangue ( risultati nella norma), anche l'uso di integratori Deltacrin Capsule, Deltacrin Shampoo e lo spray Deltacrin WNT. E fin qui tutto okay. Devo ammettere che fino a qualche settimana fa avevo notato anche un leggero miglioramento nell'aspetto dei miei capelli, finchè... L'ORRORE. La pelle del mio cuoio capelluto era diventata prima squamosa, ora invece è infiammata, con chiazze rosse sullo scalpo, e i miei capelli sono ulteriormente diradati ( per caduta e probabilmente anche miniaturizzazione) da giovedì 26 gennaio ( 8 giorni fa!) a oggi.

Non so come procedere. So di non avere più tanta voglia di usare i vari prodotti Deltacrin, e soprattutto vorrei chiederLe, qualora questi abbiano fatto danni sul mio cuoio capelluto, se si tratta di una situazione reversibile / migliorabile. Non vorrei aver perso ulteriormente capelli a causa di prodotti nocivi.

Spero in una risposta e la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
talora l'utilizzo di prodotti topici può provocare, spesso se prolungato, fenomeni di sensibilizzazione locale.
Deve fare valutare il quadro dal dermatologo.
Ovviamente i prodotti che lei cita non sono in grado di dare danni irreversibili, quindi stia tranquillo, il dermatologo le fornirà la soluzione adatta.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Venerdì ho appuntamento dal dermatologo. Vedremo. Anche se non nego che sono preoccupato. Il diradamento non sembra cessare. Ci sono piccoli periodi di apparente miglioramento, ma poi... tac... mi ritrovo in una situazione peggiore di prima.
Tra l'altro anche le mie sopracciglia (parte destra, stessa parte del diradamento dei capelli ), che hanno un aspetto molto più 'debole' rispetto a prima ( anche queste migliorate tempo fa, e di nuovo peggiorate! Olè ! ).
Ho fatto varie analisi del sangue ed è tutto ok. Sarà lo stress. Sarà l'ansia. Non so più cosa pensare onestamente.