Petto che scrocchia

Salve dottore è da un paio di mesi che ho un problema al petto ovvero mi scrocchia la parte superiore dello sterno. Ho notato questo soprattutto quando piego le spalle in avanti e quando poi vado a raddrizzarle sento tirare qualcosa nella zona sternale dove trovo sollievo aprendo le spalle e facendo scrocchiare il petto.Andai dal mio medico curante e anche dal fisioterapista e mi dissero che avevo sviluppato troppo il petto in palestra rispetto al dorso e quindi facendo più dorso avrei risolto il problema ma non è stato così. All'inizio non mi faceva male ma a lungo andare ha iniziato a farmi male. Ho fatto una terapia antinfiammatoria per alleviare i dolori che avevo soprattutto quando mi alzavo la mattina e non faccio pesi da circa due mesi ma anche quando vado a giocare a pallone o faccio una semplice corsa questo fastidio sternale ricompare. Attualmente sono all'estero e non posso andare ad uno specialista quindi mi rivolgo a lei nella speranza che mi possa aiutare. Grazie mille distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

si tratta probablmente di un'infiammazione della cartilagine condrosternale (osteocondrite/sindrome di Tietze), le terapie sono il riposo assoluto e la terapia anti-infiammatoria per un periodo di tempo medio lungo, sotto controllo medico.

Purtroppo non si tratta di un disturbo di sicura pertinenza chirurgico-toracica.

Deve sentire un medico generalista, un fisiatra o un medico di medicina dello sport.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità. Distinti saluti