Ormone della crescita

salve. volevo informazioni riguardo l'ormone della crescita e la crescita in generale. vede io sono leggermente basso (alto 164 cm e ho 19 anni) e studiandolo anche a scuola so che superati i 20-21 anni la produzione di somatotropina diminuisce negli anni notevolmente, e quindi ormai le mie speranze di crescita sono sfumate. Volevo chiederle , siccome voglio arrivare ad 167-68 cm, come stimolare in modo endogeno la produzione di somatotropina? magari c'è qualche alimento che ne stimola la produzione? poi, tempo fa, pensai di assumere il GH tramite integratore e stimolare la produzione da esterno, è sicuro? il medico di base mi disse di no ma preferirei più pareri da degli esperti grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla Sua eta', le cartilagini di accrescimento sono di norma saldate.
Pertanto l'altezza raggiunta e' da considerarsi definitiva.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia