Controlli extrasistoli

Salve! Ormai quasi un anno fa ho fatto dei controlli cardiologici (ecg, ecg holter 24 h, ecocardiogramma, ecg sotto sforzo) e di salute generale (esami del sangue, delle urine, funzionalità tiroidea, sodio, potassio) per via delle extrasistoli che avvertivo. All'holter ne sono state registrate poco più di 3000 tutte sopraventricolari e, a detta del cardiologo, benigne. Mi chiedevo se ora, passato quasi un anno, sia necessario ripetere tutti gli esami cardiologici oppure se non sia necessario.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
considerando tutti gli esami cardiologici effettuati e il solo rilievo di extrasistolia sopraventricolare, non ritengo che ella debba monitorizzare nel tempo una cardiopatia che non c'è.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Effettivamente anche l'ultimo cardiologo che mi ha visitato, cioè quello che mi ha fatto l'ecocardiogramma, mi ha detto che queste extrasistoli non hanno significato e che magari con gli anni il mio cuore "metterà la testa a posto". Quello che mi preoccupa è che sono migliaia al giorno (come le dicevo l'holter ne ha rilevate oltre 3000), non sono tantine e suo parere?
Vorrei porle inoltre un'ultima domanda: si dice che le extrasistole in genere sono seguite da una pausa, a me capita di sentire alcune volte delle extrasistoli seguite appunto da una pausa, altre volte invece mi capita di sentire un'extrasistole "intrappolata" tra due battiti normali, senza che sia seguita da nessuna pausa... è normale questa cosa??
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo cardiologo ha perfettamente ragione.
3000 EXS non sono poche ma non arrecano al suo cuore alcun danno, perchè il suo cuore è sano, come ha accertato con esami strumentali.
Maturando vedrà che anche il cuore metterà la testa a posto.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Bene dottore, mi sento più tranquillo. E per quanto riguarda le extrasistoli senza pausa che mi dice?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Rientrano nella norma.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità dottore.
Cordiali saluti