Che da un po di tempo circa un mese a continui mal di testa pero all inizio lievi poi di colpo

salve sono una vostra accanita sostenitrice spero mi rispondiate presto ho mia madre di 62 anni cardiopatica sotto cura farmacologica molto ansiosa (xanax) che da un po di tempo circa un mese a continui mal di testa pero all inizio lievi poi di colpo forti tanto da mettersi a letto di recente ha fatto un dopler alla gola con esito nella norma ho tanta paura per pre sintomi aneurisma visto che il padre e morto di ictus vi prego rispondetemi al piu presto cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che l'insorgenza della cefalea riferita risalga a circa un mese fa.
Precedentemente la Mamma soffriva di mal di testa o è questo il primo episodio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve di nuovo grazie innanzitutto per la disponibilita comunque mia madre ha sofferto anche in precedenza di mal di testa pero con la differenza che prima cominciava in modo graduale senza manifestarsi in modo cosi forte e di colpo e solo nella parte sopra la testa prima era localizzato dal collo verso la fronte oppure una parte della faccia pero ha coordinazione degli arti superiori ed inferiori ricorda perfettamente e non ha disturbi visivi, grazie di nuovo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei sa, esistono numerosi tipi di cefalea, ognuno con caratteristiche proprie e con terapia diverse. Una prima distinzione va fatta tra cefalee primarie e cefalee secondarie.
Le linee guida consigliano fortemente di rivolgersi ad un neurologo quando un mal di testa insorge per la prima volta o quando cambia le caratteristiche preesistenti, il caso della Mamma mi pare quest'ultimo.
Per cui faccia effettuare la visita neurologica ed eventuali esami diagnostici il collega riterrà opportuno richiedere.

Cordialmente