Tiroide autoimmune

Buongiorno mi hanno detto di aver avuto una tiroidite il tsh è nella norma idem ft3 ft4.
Mi chiedevo che cosa è la tiroidite?
Porta conseguenze.
Gli anticorpi tiroidei sono alti.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' un processo infiammatorio, caratterizzato dalla produzione di anticorpi contro la tiroide. Questo puo' associarsi ad alterazioni della funzionalita' tiroidea.
In genere solo in questi casi si interviene con la terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma ciò può riaccadere io ultimamente ho dolori a una parte del collo dove si colloca la tiroide solo da un lato quello sinistro il dolore mi prende fin sotto l'orecchio e una parte si gonfia di più.
Devo ripetere gli esami ?
Ogni quanto ?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un esame ecografico, aiuterebbe a comprendere meglio se la sintomatologia ha una possibile origine tiroidea o meno.
Ne parli anche con l'endocrinologo che La segue.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo il mio medico di base non mi ha mandato da un endocrinologo dice che non necessario perché il tsh non varia nonostante gli anticorpi siano così.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe allora il caso di consultarlo.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie ma su che basi ?? La tiroide funziona ci sono solo gli anticorpi alti.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Che funziona non e' sufficiente per non consultare lo specialista, andrebbe effettuato anche un esame ecografico anche perche' riferisce una sintomatologia da chiarire.