DISTROFIA DI COGAN

Buongiorno, chiedo ospitalità su questo sito per un problema di mia nuora.
Non ancora trentenne, in ottima salute, normo peso, è affetta dalla distrofia di Cogan con lesioni recidivanti corneali, ogni qualvolta le capita, deve recarsi fino a Milano per farsi curare, in quanto qui a Udine ci son poche casistiche.
Desidererei sapere se in Friuli o in Veneto, ci sono centri specializzati per questo tipo di
distrofia.
RingraziandoVi anticipatamente, pogo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

La Distrofia microcistica di Cogan e’ una distropfia corneale epiteliale.
è la forma clinica più comune ed è trasmessa come carattere autosomico dominante a penetranza incompleta.
Le alterazioni corneali si manifestano intorno alla seconda decade quando in circa il 10% dei pazienti si sviluppano erosioni corneali ricorrenti.
Alla lampada a fessura appaiono tre diverse lesioni; le opacità a carta geografica (map), microcisti epiteliali (dot), rilievi sottoepiteliali (fingerprint).

Terapia PTK cheratectomia fototerapeutica.

A Udine
Clinica Oculistica Universitaria
Prof Paolo Lanzetta

a Padova
Ospedale Sant’Antonio
dottor Alessandro Galan
dottor Diego Micochero

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013