Spesa sanitaria in esenzione detraibile?

Salve, vorrei sapere se la spesa con esenzione per patologia 048 (visite analisi, ecc) sono detribili oppure no? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'esenzione dal ticket Codice 048 produce effetti limitatamente alla spesa sanitaria per le prestazioni appunto previste secondo l'apposito nomenclatore, per cui i ticket non devono essere corrisposti all'Ente erogante tali prestazioni (strutture appartenenti al S.S.N. o con esso convenzionate):
http://www.salute.gov.it/portale/temi/ricercacodiceEsenzioni.jsp?Icd9p=048

Differente è l'aspetto "detraibilità dal reddito", che non comprende solo le spese sanitarie sostenute da chi è esente dal ticket, e che è soggetto alla verifica dell'Agenzia delle Entrate.
Tale aspetto non riguarda la Medicina Legale, bensì la materia fiscale in senso lato.
Per avere indicazioni al proposito può rivolgersi agli uffici CAF presso gli Enti di Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]