Referto rx rachide lombare

Mi presento, ho 49 anni, impiegato 7/8/ ore al giorno seduto, altezza 1,78 peso 90 kg, non svolgo sport, in media cammino 1 ora al giorno, nessuna patologia particolare, non bevo e non fumo, alimentazione mediterranea.
A seguito mal di schiena,ho effettuato RX rachide lombare, vorrei gentilmente un Vs. luminare parere e qualche consiglio terapeutico. Grazie.

Referto:

Sul piano frontale atteggiamento scoliotico sn-converso lombare.

Sul piano sagittale raddrizzata la lordosi lombare che tende all'inversione in cifosi.

Segni di spondiloartrosi con iniziali slabbrature spondilosiche marginali.

Lieve deformazione a cuneo del soma L2 che appare ridotto in altezza
di circa 4-5 mm. concomita modesta riduzione dello spazio intersomatico soprastante.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Cominciamo con il dire che i dati relativi ad altezza ed eta' mostrano che lei e' in sovrappeso sia pur di medio grado.
Fa male a non svolgere alcuna attivita' sportiva anche se lieve.
Con il lavoro che lei svolge buona parte della lombalgia di cui lei si lamenta deriva dalla vita che lei conduce!!!
I reperti della radiografia che lei pone alla nostra attenzione mostrano:
- una leggera scoliosi
- un "irrigidimento" della muscolatura lombare forse in seguito al dolore.
- una forma di artrosi molto lieve diffusa compatibile con il suo peso e con la vita sedentaria.
- per quanto riguarda la deformazione a cuneo del soma di L2 non posso esprimermi con precisione non avendo in mano le radiografie. A proposito di tale reperto devo chiederele se lei ha avuto mai traumi in passato anche lontani. Infatti la "deformazione a cuneo" di cui si parla spesso e' l'esito finale di una frattura vertebralea volte anche passata misconosciuta in quanto il paziente si e' tenuto il dolore e non si e' mai fatto visitare accuratamente. E' soltano una ipotesi.
Le consiglio un po' di ginnastica riabilitativa specifica per la colonna e molto nuoto (cadenza bi-settimanale per tutto l'inverno!).
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Egragio Dr. Leo,
La ringrazio per la risposta molto esuadiente. Presumo che l'irrigidimento sia temporaneo, dovuto al fatto che due mesi fa, per un banalissimo movimento, nello sportarmi ho avvertito un forte dolore alla schiena, successivamente il dolore si e' spostato nella parte alta della gamba con un dolore lacerante nella muscolatura, solo in determinati movimenti.
Mi sono curato con Voltaren punture e Muscoril punture, un ciclo di 5
e 5, poi 20 giorni di Brufen, 3 volte die.
Ora va molto meglio, ma i postumi dell'irrigidimento con leggero dolore ci sono, specialmente a fine giornata,sia nella gamba alta che nella schiena. Durante il riposo notturno va molto meglio. Devo ancora continuare con i farmaci? Attualmente uso per la muscolatura flector crema e per la schiema i cerotti dicloreum.
Un semplice, quanto improprio movimento, puo' aver causato tutto
questo malessere, progressivamte migliorato, che mi porto appresso da oltre due mesi? Attendo un Suo illustre consulto!
Ritornero alla normalita'? Prima non ha mai avuto alcun problema.
Non ho mai avuto traumi apparenti,ne alla schiena ne altrove, forse qualche " normale " caduta da bambino, a suot tempo, forse sottovalutata.Nulla piu'.
Promesso, seguiro che una dieta e mi iscrivero a una paltestra sia
per la ginnastica, per il nuoto, non so nuotare, qualche altra alternativa?. Grazie per la disponibilita'.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'irrigidimento di cui lei parla e' presumibilmente una contrattura su base antalgica della muscolatura lombare.
Non deve continuare, a mio modo di vedere, con i farmaci, che ha gia' usato abbastanza, tuttavia, la presenza di un "irrigidimento" come da lei riferito e di dolori alla "gamba alta" ed alla "schiena" mi impongono, in via cautelativa, di consigliarle una visita clinica solo dopo la quale e' eticamente corretto prescriverle, eventualmente, una Risonanza Magnetica Nucleare alla colonna lombare che, presumo, possa essere indicata in un caso come il suo.
Non alternative al nuoto purtroppo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Leo,
La ringrazio ancora una volta, per la Sua disponibilita' ed attenzione.
A suo tempo, circa due mesi fa ho effettuato visita clinica, presso
l'ortopedico, il quale ha escluso, a priori, qualsiasi conseguenza,
prescrivendomi, per sicurezza, la sola RX.
Comunque, grazie al Suo consiglio, insistero' affinche' mi prescriva
una RMN, per maggiore tranquillita'.
Rientra nella normale casistica, che l'irrigidimento dell'anca sx e della zona lombare della schiena , sia presente principalmente al risveglio e a fine giornata lavorativa, assente al riposo notturno, duri da oltre 2 mesi, alla luce del referto della RX?
Basteranno la sola dieta e la ginnastica riabilitativa a normalizzare la situazione?
Forse sto abusando della Sua disponibilita'?
Attendo un Suo ultimo consulto.

[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non si preoccupi non sta abusando della disponibilita'.
Il referto RX e' compatibile con il racconto da lei fornito.
Se non si e' curato adeguatamente e' possibile che tale sintomatologia duri nel tempo anche piu' di 2 mesi.
La dieta e la ginnastuca potrebbero, purtroppo, non bastare tuttavia l'esame clinico che le ho consigliato valutera' se sia o meno il caso di integrare quanto detto a specifiche terapie fisiche (TENS, Laserterapia).
Cordiali saluti.