Risultato rx torace

Gent.mo dottore,
oggi ho ritirato il referto di un rx al torace .volevo chiederLe spiegazioni in merito al risultato :
Ectasico ed ateromasico l'arco aortico
Ombra cardiaca nei limiti della norma
Inoltre il referto riporta esiti fibrosclerotoci in campo apicale bilaterale
Mi devo preoccupare ??
Grazie anticipatamente
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
non si deve preoccupare degli esiti fibrosclerotici legati ad una vecchissima TBC, quanto della ectasia e dell'ateromasia dell'arco aortico.

Ha fattori di rischio cardivascolari?
E' dislipidemico?
Fuma?
E' iperteso?

In ognio caso il suo torace merita un approfondimento con un Ecocolordoppler cardiaco e dei TSA e con una valutazione ecografica dell'aorta addominale.
Eventualmente il percorso diagnostico potrebbe essere completato da una prova da sforzo.

Ne parli con il suo curante.

Cordiali saluti.