Valori hiv

buongiorno Dottore, anche io ho avuto lo stesso problema dell'utente 49604 andando a donare il sangue al Policlinico di Milano.
il risultato della ricerca anti - HIV 1/2 AG/AB riporta un valore di 1,08 < 1 e quindi positivo mentre tutti gli altri test compreso quello effettuato dal laboratorio di Microbiologia NAT del AO Niguarda denominato HCV/HIV1 RNA-HBV DNA ( NAT) risultano negativi.
la stessa dottoressa che ha firmato gli esami ha sottolineanto una falsa positività.
A cosa possono essere dovuti questi valori che portano questa falsa positività e mi devo preoccupare.
Ringraziando anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ritengo si tratti di falsa positività, visto che gli esami NAT sono risultati negativi;questo succede per una cosiddetta cross reattività cioè una reazione positiva a proteine aspecifiche che sono simili a quelle del virus.

Un saluto

A. Baraldi