Lasik o prk lasek- svizzera o varese

Buongiorno, mi chiamo Silvia ho 41 anni.
Ho una miopia di -5.5 (sx, dominante) e 4.5 (dx).
Vorrei corregere il difetto.
Sono stata in una clinica svizzera (VistaClinic) molto conosciuta e mi hanno offerto un intervento LASIK per via della mia "elevata miopia". Mi hanno inoltre proposto di lasciare -1 di miopia all'occhio destro non dominante per prevenire una possibile e futura presbiopia.
Sono stata a Varese (CLV- clinica laser vista) dove mi hanno offerto un intervento PRK Lasek, dicendomi essere piu' sicuro dal punto d vista delle complicazioni. Non lascerebbero alcuna miopia, al massimo uno -0.25 dall'occhio dx.
Al momento sono un po' confusa. Io vorrei semplicemente affidarmi ad un buon specialista con esperienza che utilizzi la tecnica più all'avanguardia ed allo stesso tempo più sicura.
Potete aiutarmi ad orientarmi?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lasik con femtosecondi
naturalmente
a Milano
con il TENEO della baush &lamb

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Marino,
La ringrazio della sua cortese risposta.
Purtroppo non mi ha aiutato molto.
Io vivo in Svizzera a 6 ore di treno da Milano. Quindi anche se ho inizialmente pensato di fare l'intervento a Milano, alla fine ho escluso questa possibilitá, perché ho letto che dopo l'intervento bisogno fare una serie di controlli. La distanza non mi permetterebbe di farli con la frequenza richiesta.

In svizzera mi hanno proposto la femtolasik semplicemente per la mia elevata miopia (5.5/4.5)
In italia, dove vivono i miei genitori, la Lasek PRK, dicendomi che in termini di eventuali complicazioni post operatori é la piú sicura.

In effetti, ho letto che la femtolasik é la tecnica piú nuova e con risultati piú rapidi, mentre la lasek prk é quella piú sicura.
Potrebbe dirmi a suo avviso quali sono i reali vantaggi dell'una e l'altra tecnica?
Francamente da paziente (fifona) visto il video, la prk mi sembra la tecnica meno terrificante.

La seconda domanda, riguarda il fatto di lasciare una miopia residua nell'occhio non dominante . Ho capito il concetto, ho provato ad usare delle lenti per simulare la situazione, ma la trovo piuttosto scomoda. -1, lo trovo decisamente eccessivo e non so se lasciare un -0.25 abbia senso.

Oggi proverò a chiamare il centro di Milano per chiedere informazioni piú dettagliate e verificare l'eventuale possibilitá di svolgere l'intervento da voi.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la vera novita’ e’ la femtolasik
e naturalmente dobbiamo avere uno spessore corneale adeguato
anche io in alcuni casi eseguo la lasek
ma le assicuro che i pazient piu’ felici sono quelli che hanno eseguito lasik con femtosecondi

punti a levare tutto il vizio refrattivo
e’ meno casuale il risultato
e poi lei e’ molto giovane e la presbiopia lontana

a presto
suo DOC