Fastidio palato

gentilissimi dottori buongiorno.
Sono un ragazzo di 21 anni, normopeso, mai nessun problema a parte qualche carie.
Scrivo solamente per avere un indicazione ed essere tranquillizzato in attesa di visita dal mio dentista.
Da qualche tempo noto sul palato duro, zona più o meno centrale, la comparsa di una piccola bollicina di dimensioni molto ridotte nell'ordine del millimetro massimo 2.
Toccandola con la lingua o premendo con un dito, mi da un po di fastidio, un lievissimo dolore.
Noto che compare per 3-4 giorni, poi si sgonfia per ritornare dopo qualche tempo presentandosi sempre in ugual modo e nella stessa identica posizione.
So bene che non dovrei guardare su internet, ma purtroppo per quel poco che ho letto, non ho fatto altro che spaventarmi.
Di cosa potrebbe trattarsi a vostro parere? Non pretendo certamente una diagnosi, capisco i limiti di una diagnosi on line, gradirei solamente un parere informale ed eventualmente una tranquillizzazione.
p.s. non sono fumatore e assumo saltuariamente alcolici
Vi ringrazio e confido in una vostra risposta/indicazione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il fatto che la presunta lesione scompaia e si ripresenti con una certa regolarità mi fa pensare ad una lesione a carico delle ghiandole salivari minori del palato.
La più comune di queste lesioni è il mucocele.
Si gonfia quando si accumula la saliva, poi il tetto epiteliale della lesione si rompe e la lesione scompare per poi riformarsi dopo un pò.
Può avere qualche informazione in più leggendo il relativo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1375-il-mucocele-orale.html

Nell'articolo c'è anche una foto con un piccolo mucocele della mucosa palatale.

Ovviamente come ha già ben compreso, è necessaria una visita per una diagnosi e per impostare un eventuale trattamento.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
la ringrazio intanto gentile dottore Di iorio.
Ora leggerò l'articolo che mi ha proposto.
Le foto dell'articolo propongono dei mucocele già abbastanza grandi, se mi osservo il palato, noto che quello che ho in bocca è decisamente più piccolo.
Posso secondo lei escludere patologie più gravi visto quanto detto finora?
La ringrazio e le ripeto che ovviamente ho già prenotato la visita, quindi vorrei solo tranquillizzarmi fino a quel giorno.
Grazie di nuovo per la sua gentilezza e disponibilità!
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A 24 anni è statisticamente molto poco probabile che si tratti di qualcosa di grave.
Vedrà che con la visita si tranquillizzerà ancora di più.

Se vuole ci tenga informati.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
gentile dottore buongiorno, ho effettuato la visita dal mio dentista.
Mi ha detto che sicuramente non è nulla che riguardi i denti, mi ha rimandato a un collega che si occupa di chirurgia e che mi visiterà per capire se è il caso di fare approfondimenti.
Nel frattempo mi ha accennato che potrebbe effettivamente trattarsi di un deposito di muco considerando che si gonfia e si sgonfia.
Rimango in attesa della visita, intanto la ringrazio per l'attenzione.