Piccola massa su testicolo dx e dolore lombare

Buonasera cortesissimi dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni e, da qualche giorno, mi sono accorto di una piccola pallina nella parte alta del testicolo destro. Questa pallina pare attaccata al testicolo e di consistenza dura... non so dirvi se uguale a quella del testicolo o meno.

Da ciò che mi viene in mente,in passato avevo già sentito qualcosa di "duro" e quindi potrei anche averla avuta da sempre o forse no, Ma adesso pare cresciuta... o magari é "nuova". leggevo che potrebbe trattarsi dell'epididimio o di ben altro.

Ma se fosse.l'epidimio non dovrebbe sentirsi anche dall'altro lato?

L'altro testicolo pare ok.

Non ho alcun genere di disturbo al tatto o gonfiori... ho provato a toccarla più volte e non mi da alcun fastidio.

Iltesticolo destro é un pò più grande del sinistro e da sempre risulta più in basso del sinistro all'interno dello scroto.

Inoltre ormai da anni, soffro di dolore lombare o nella parte medio bassa della schiena sopratutto di notte o se sto molto sdraiato.

C'é da considerare che.passò molte ore, anche 10 al giorno, seduto al pc... tra lavoro e studio. Quindi non so a cosa imputare il mio mal di schiena. Non sono molto muscoloso se può essere importante.

Non vi nascondo la mia ansia nel trovare questa piccola pallina... so che é inutile ma ho subito cercato su internet dove trovo di tutto, da malattie, infiammiazioni, a tumori.

Ho paura che dato il mal di schiena e questa pallina, io possa avere un tumore con metastasi,...

Volevo quindi un consulto da voi, considerato che il mio medico non mi ha nemmeno visitato dicendomi che finche non fa male, non Ci sono problemi...

Nella promessa, a me e a voi, che in questi giorni andrò a parlare con un altro medico e che eventualmente farò una visita andrologica, vorrei sapere se devo, secondo voi, preoccuparmi...

Di cosa potrebbe trattarsi?

Se fosse qualcosa di brutto, in fase già avanzata, ci sono comunque possibilità di guarigione? Sono un soggetto abbastanza ansioso...

Grazie per l'aiuto e la comprensione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

si tranquillizzi che la sua "pallina" potrebbe essere una piccola cistina che comunque andrebbe confermata attraverso una semplice ecografia testicolare che potrebbe farsi prescrivere dal suo medico di base.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Domani mi recherò dal medico.

La cosa che più mi impensierisce e mi fa pensare a cose brutte é il mal di schiena... ma in fondo, probabilmente, ne ho sempre sofferto.

Grazie ancora per la risposta.

Ah, un'ultima domanda: per l'eco, lei Consiglia di attendere le tempistiche del sistema sanitario pubblico o di recarmi da un privato?

Una buona giornata.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non c'è nessuna urgenza, quindi scelga la strada che meglio crede.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi rincuora molto. Nemmeno il mal di schiena é sinonimo d'urgenza relativamente a quanto detto?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il mal di schiena non dipende da questo ma andrà valutato dallo specialista ortopedico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.

É possibile che sollecitando la parte in questi giorni o che fissansomi io a volte senta dei lievissimi fastidi alla zona interessata? Sarà che mi sono impressionato molto...

Grazie mille per tutto, questa era l'ultima domanda relativa al caso in oggetto :)

Le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
si è possibile, si tranquillizzi e segua le indicazioni che le ho suggerito.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve, scusi se riscrivo, sono stato dal medico è visitandomi mi ha detto di star tranquillo poichè probabilmente si tratta di una semplice cisti... che tra l'altro mi ha detto essere molto comune.

Secondo lei è il caso che io faccia comunque un ecografia? In questi giorni dopo aver "sollecitato" la parte ho avuto qualche fastidio che comunque, prima non accusavo.

Volevo giusto un altro consulto.

Grazie mille.
[#9]
dopo
Utente
PS. il mal di schiena si è di molto attenuato :)
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, come avevo intuito è una cistina che comunque a scopo preventivo è sempre meglio identificare e misurare con l'ecografia.

Ancora cordialità