Operata carcinoma mammario

operata agosto 2009 .al controllo ecografico mammario il referto dice pregressa quart a sx con visibilità all'estremità periareolare della regione cicatriziale di 2 piccoli inclusi calcifici mm4 e mm6 e di una formazione ovalare fluidotransonica a margini alquanto regolari di mm7.bilateralmente prevalenza quantitativa della componente adiposa rispetto a quella ghiandolare con parenchima mammario residuo disomogeneo senza apprezzabilità di formazioni espansive di tipo solido o liquido a dx nei limiti risolutivi della metodica. si segnala la presenza di dotti galattofori nettamente ectasici in sede retroareolare dx.non evidenti significative tumefazioni linfonodali a carico dei cavi ascellari.necessaria consulenza specialistica.
SONO IN FIBRILLAZIONE,DOTTORE DEVO PREOCCUPARMI?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non c'è una diagnosi e per tranquillizzarsi neanche un sospetto in senso oncologico..

Ovviamente completerei con una mammografia e in caso di referto inconclusico con una Risonanza Magnetica Con mezzo di contrasto.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Tanti saluti

Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celerità con cui ha risposto,farò una mammografiaed eventualmente la risonanza(anche se prima di essere operata la mammografiaera completamente negativa ,la risonanza ma più l'ecografia diagnosi dubbia.non devo fasciarmi la testa prima di essermela rottacon serenità e ottimismo devo continuare a fare indagini.un' ultima cosa dottore io devo ricevere a giorni il risultato della tac total body può fornire qualche chiarimento in proposito?La ringrazio tanto la stimo molto per l'accuratezza e l'interesse che si evince dai suoi consulti.Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è detto, ma senz'altro potrebbe dare qualche informazione in più
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore le scrivo l'esito della mammografia appena ritirata:Esiti chirurgigi a sx(Quart).Capezzoli regolari.Seni chiari con involuzione adiposadelle ghiandole mammarie e segni di displasia nodulare a carico del parenchima residuo,specie a carico dei quadranti supero-esterni,senza apprezzabili processi a carattere infiltrante.Numerose piccole calcificazioni distrofiche bilaterali senza significato patologico.Necessario controllo ecografico e clinico-mammografico periodico.
Le scrivo l'esito della mammografia fatta nel 2009 poco prima di operarmi
Cute e capezzoli regolari.Ghiandole mammarie in involuzione adiposa con segni di displasia fibronodulare a carico del parenchima residuo specie a dx (piccole linfoadenopatie intraparenchimal?).Utile l'ecografia.Non sono apprezzabli calcificazoni patologiche.
Alla luce di tutto quanto dottore che ne pensa?Faccio la risonanza (che ho già prenotato) o mi fermo?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non indispensabile ma senz'altro utile completare con la Risonanza