Gambe pesanti

Salve, ho 43 anni e da qualche giorno mi capita un fenomeno strano. All'improvviso, in genere passando da seduta all'inpiedi, sento le gambe che si fanno sempre più pesanti, tanto quasi da non reggere più, e da impormi di sedermi subito. Il fenomeno dura pochi secondi (circa 7-8), e dopo che è passato non avverto alcun fastidio. Ne ho sofferto all'incirca un anno fa, e lo attribuivo al fatto che sono esile e portavo spesso in braccio una bimba piccola ma pesante. Ne soffro nuovamente da una settimana circa, e mi capita all'improvviso, quando meno me lo aspetto.
Non so se può esserle utile sapere che soffro di pressione bassa (molti anni fa mi diagnosticarono l' ipertensione ortostatica), e che svolgo una vita molto sedentaria.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
i sintomi che riferisce sembrerebbero a distanza alquanto aspecifici e non indirizzano con certezza verso una specifica patologia.
Una condizione di ipotensione ortostatica potrebbe effettivamente essere in causa, ma altre possibilità andrebbero valutate.
Ha mai eseguito esami strumentali (ecocolordoppler?) o altri rilievi specialistici?

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Utente
Non ho mai eseguito alcun esame perchè non ho mai saputo inquadrare il fenomeno (che comunque mi accade sporadicamente) ed individuare lo specialista a cui rivolgermi. Come dovrei muovermi?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Potrebbe essere inizialmente utile una valutazione clinica anche con esame doppler arti inferiori, per una verifica delle condizioni dell'apparato cardiocircolatorio.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto