Possibile infezione

Salve a tutti, dottori.
A causa di un problema legato al colore (giallo) del liquido seminale, ho deciso di farmi visitare da uno specialista di malattie veneree il quale, dopo avermi visitati, mi ha prescritto alcuni esami per capire meglio la causa del colore: -tampone esterno del glande
-urinocoltura -spermiogramma .
I miei dubbi sono legati allo spermiogramma, in quanto ho letto che si tratta di un esame specifico per analizzare la fertilità. Ma, nel mio caso, non sarebbe forse più opportuna una spermiocoltura (che, a quanto ho capito, è specifica per le infezioni).
Grazie mille
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile ragazzo,
in effetti sembra strano che sia stato richiesto uno spermiogramma anzichè una spermiocoltura. Provi a contattare il suo medico per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottore! Nel dubbio mi sono fatto prescrivere pure una spermiocoltura.
Frattanto ho avuto i risultati del tampone esterno del glande : frequenti colonie di klabsiella pneumonie e, allegato, ho avuto un foglio con una tabella e vari dati, penso relativamente agli antibiotici.
Cercando su internet ho, purtroppo, notato che questo germe è piuttosto resistente agli antibiotici. Sono molto giovane, e leggendo numerose esperienze traumatiche, sono abbastanza preoccupato. È grave la situazione? Ho letto che il germe può essere molto pericoloso e addirittura causare la morte in casi estremi.
Potrebbe,nonostante i risultati del tampone esterno, non essere presente il germe nel liquido seminale?
Domani avrò i risultati dell'urinocoltura.
Per adesso, la ringrazio!
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
1) Sia tranquillo: per fortuna esistono le difese immunitarie che evitano al germe di passare nel torrente circolatorio dove può causare gravi e pericolose infezioni e di certo non è il suo caso.
2) Potrebbe anche essere una uretrite non coinvolgenti il liquido seminale (vediamo cosa dice la spermiocoltura in merito)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Le farò sapere! Speriamo in bene ..
[#5]
dopo
Utente
Urinocoltura andata bene! Nessuna anomalia!
Speriamo altrettanto per gli altri due esami!
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
E' già un buon inizio!
[#7]
dopo
Utente
Salve, dottore.
La spermiocoltura è risultata negativa. Adesso manca lo spermiogramma.
Ma se non c'è alcuna infezione, come mai il colore del liquido continua ad essere lo stesso? Il motivo potrebbe essere legato alla klebsiella pneumoniae(individuata , però , esternamente)?
La ringrazio in anticipo !
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Il colore del liquido seminale dipende principalmente dalle caratteristiche chimico fisiche, cosa differente è il cambio di odore. La Klebsiella almeno in questa fase non c'entra nulla.
[#9]
dopo
Utente
Salve.
Per quanto riguarda l'odore, non è cambiato nel corso del tempo e mai è stato sgradevole. Non so più che pensare!
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Vuol dire che deve accettare senza pensarci più di tanto il colorito del suo liquido seminale che può anche essere molto influenzato dalla alimentazione e dallo stato di salute della prostata e delle vescichette seminali, senza che questo generi particolari preoccupazioni.