Lieve prolasso e soffio.

Salve ..io avevo già fatto qui una domanda ..perché mi era stato riscontrato un lieve prolasso della valvola mitralica ..volevo chiedere perché io vivo con la paura dell infarto ..se questo prolasso è una cardiopatia ? Se a qualcosa a che vedere con il soffio che è da quando sono nata che che l'ho ..? E se può portate a infarti o morte improvvise ..come leggo in internet .avnedo avuto 2 infarti in famiglia..grazie ..
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile signora
dalle sue parole trapela un'ansia che a mio giudizio è l'unico reale suo problema....Il lieve prolasso della mitrale non è una patologia cardiaca particolarmente importante e non ha alcuna relazione con l'infarto (e anche con la morte improvvisa). Non ha esplicitato se è associata o meno a insufficienza della valvola e quindi non posso risponderle per quel che riguarda il soffio (anche se a naso è probabile che ci sia una correlazione, che non modifica sostanzialmente quello che le ho detto se, come presumo, l'insufficienza eventualmente associata è lieve).
Cerchi di autocontrollarsi e se non ci riesce può esserle di aiuto un consulto con uno psicologo.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Si ..lieve prolasso della lam con minima insufficienza cosa vuol dire !? Potrei avre infarti? Perché ho dolori al petto ..
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nessun infarto, cara signora, lei è completamente fuori strada. Le due cose non hanno alcuna relazione tra di loro....e il prolasso mitralico con lieve insufficienza è un riscontro frequente nella popolazione generale e non è una patologia preoccupante. Preoccupante è invece la sua paura immotivata di avere un infarto che fa trasparire un'ansia patologica che a mio avviso và curata adeguatamente e per questo non deve rivolgersi a noi cardiologi, ma a uno psicologo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve ..io ho effettuato un holter dinamico ..con esito non aritmie ne eventi st. Cosa significa ? Perché poi nel altra pagina c'è scritto ..famiglie ventricolari ..sopraventricolari st .. Conduzione Bra 1..cosa vuol dire ? La ringrazio ..ed ho effettuato anche un sotto sforzo ..