Come curare l'ansia

Buon giorno dottore, volevo sapere se l'ansia si deve curare per forza con gli psicofarmaci o antidepressivi, oppure si puo guarire facendo una buona psicoterapia. Perché per quello che so quando una persona è troppo ansiosa vul dire che c'è uno squilibrio chimico al cervello che bisogna curare con i farmaci, io spero di sbagliarmi in quando non vorrei prendere farmaci. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anche con la psicoterapia, ma la valutazione viene fatta dallo psicologo di persona, per capire di cosa ha bisogno il pz.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
I recenti studi hanno dimostrato che la psicoterapia è in grado di produrre modificazioni del funzionamento cerebrale. Pertanto questo trattamento è estremamente efficace. Il farmaco può essere un valido sostegno iniziale o in fase acuta la cui necessità è valutata da parte di un medico.
Cordialmente

Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente a volte i soli piscofarmaci risolvono il problema, a volte solo la psicoterapia a volte entrambi.
Il problema, tuttavia, non è tanto nella cura me nel modo di approcciarsi ad essa e, quindi dalle modalità che ha il paziente di affrontare la malattia.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4088-quando-il-paziente-si-allea-con-la-propria-malattia.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Dottori, grazie per le vostre risposte. Volevo chiedervi un altra cosa. Sono sintomi ansiosi sentirsi come se dovessi svenire, la testa intontita, ovattata, confusa, poco lucida come se non riuscissi a fare le cose? (che poi faccio tutto). Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
I sintomi che descrive potrebbero essere legati all'ansia, ma sono aspecifici e credo sia utile chiedere prima al medico di base per escludere cause organiche.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto delle visite neurologiche e sono risultate negative.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Allora dovrebbe rivolgersi di persona ad un Collega per iniziare un percorso.