Comportamenti strani,è normale o c'è qualcosa che non va?

Salve ormai dal 2010 mio padre risulta iscritto ai social network. Inizialmente era uno svago e per tenersi in contatto con gente che non vedeva. Più passava il tempo più la situazione cambiava. Iniziava a fare quei giochetti e le amicizie aumentavano a vista d'occhio pure di persone che non conosce, e iniziava a non voler uscire o se usciva con mia mamma non vedeva l'ora di rientrare in casa e accendere il pc. Da qualche anno mia mamma ha scoperto che oltre al gioco c'erano commenti su foto ( anche poco consoni al tipo di linguaggio di un uomo di 72 anni con famiglia) fino alla scoperta di messaggi via chat con altre donne schifosi. Da quel momento giustamente è successo l'inferno e nonostante tutto lui continua dicendo: io non ho fatto niente, non ho fatto niente di male ecc ecc come se proprio non capisse. Da lì in avanti sono nati dei litigi continui dove lui fa di tutto per farla innervosire ma al contempo ogni tanto ( molto di rado, diciamo 1 su 30) sembra che non sia successo nulla e prova a parlarci normalmente. Poi un ultima cosa è che da quel momento questa persona sta collegata dalle ore 13:30 fino la mezzanotte ininterrottamente ( se non solo per mangiare) al pc davanti a questi giochi e social. Come la vedete a livello psicologico questa situazione? Aspettando una risposta vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Con il limite della valutazione a distanza, potrebbe trattarsi di una dipendenza, dal momento che tutto ciò che ci dice va avanti da parecchio tempo e impegna molto del tempo di Suo papà, generando anche conflitti con la mamma.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Anche perche cosi facendo ha condannato la vita di famiglia, sapendo di perdere figlio e moglie...ma ormai sembra che la sua vita sia il pc.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Potrebbe trattarsi- con i limiti del mezzo telematico- di una "dipendenza senza sostanza", cioè da quello che internet con le sue seduzioni gli fa sperimentare.

Forse gli mancano le emozioni, i contatti, le condivisioni, forse si sente ancora giovane, forse si sentiva trascurato....ed adesso ancora vivo, sedotto...e seduttivo...

Che tipo di rapporto ha con sua madre?
Ha mai sofferto di altre dipendenze?
Da fumo, gioco, alcol, cibo, medicine?

Sarebbe utile una valutazione psichiatrica e psicologica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Allora nei limiti delle mie conoscenze che io sappia e l'opposto e lui a chiudersi a mia mamma non l'opposto!!! Per il resto si!!! Il fumo tutt'ora, alcol e gioco in passato.
Grazie 1000 x le risposte
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Questi dati fanno propendere per una possibile personalità dipendente.

Psichiatra e psicologo
[#6]
dopo
Utente
Ok...e quindi sarebbe il caso di metterlo sottocura?? Anche se non accetterebbe mai una cosa del genere