Nausea mattutina

buonasera da un pò di tempo accuso la mattina un senso di nausea come se mi chiudesse lo stomaco e non mangio tanto a colazione. Poi col passare delle ore mi passa e sto meglio con uno spuntino e poi col pranzo. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La nausea é un sintomo aspecifico, comunque é segno di un rallentato svuotamento dello stomaco

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E cosa posso fare per alleviare questo fastidio ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assumere qualche procinetico ....

[#4]
dopo
Utente
Il mio dottore dopo che telefonicamente gli ho descritto i sintomi che comprendono stomaco teso e contratto eruttazioni con dispepsia mi ha detto di prendere plasil per 5 giorni prima dei pasti . Cosa ne pensa lei ? Va preso anche prima di colazione?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, la mia nuova dottoressa mi ha dato nansen 20 mg come protettore gastrico per i problemi digestivi di cui soffro da anni: dispepsia, eruttazioni, reflusso. Per il colon irritabile e lo svuotamento incompleto, vado regolarmente in bagno una o due volte al giorno ma sento di non svuotarmi del tutto mi ha dato Onligol bustine. Io non ho mai preso un lassativo osmotico, posso stare tranquillo e provare?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma tranquillamente i farmaci prescritti.

[#7]
dopo
Utente
Grazie per il farmaco gastroprottetore lo sto già prendendo ma dopo quanto fa effetto? Per quanto riguarda il lassativo preferivo non prenderlo e chiedere alla dottoressa qualcosa tipo bene fibra o psillio più leggero diciamo .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) la risposta é individuale (ma dai 5-7 giorni in poi)

2) condivisibile.

[#9]
dopo
Utente
rischio di avere dei blocchi intestinali o ingombro fecale se non mi svuoto bene? Sa ho molta paura e ansia di questo perché mi è già successo due volte negli ultimi dieci anni.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci chiede troppo. É difficile prevedere il futuro.