Bagni pubblici

Salve,un giorno per andare in un bagno pubblico mi hanno dato la chiave del bagno,solo che questa chiave quando sono andato in bagno è caduta dentro il gabinetto .io ho dovuto prenderla .Non ricordo se oltre alla mia urina c'era altra urina di altre persone.Prendendo questa chiave mi sono bagnato tutta la mano di pipi..posso aver preso qualche malattia tipo epatite?ho 18 anno e quando ero piccolo sono stato vaccinato dall epatite b.Ovviamente dopo mi sono lavato le manii.Questo fatto è successo circa 8 mesi fà e quando ci penso tutt'ora mi viene mal di testa .grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
guardi che si è dimenticato di aggiungere che aveva una crosta sulla mano.
Lo aggiungo io così i colleghi che vorranno intervenire non lo vengano a sapre dopo due risposte.

Le ribadisco che la crosta non è una barriera impermeabile e se lei ha calato la mano in un miscuglio di urine, nel quale non può escudere vi fosse la presenza di sangue, le deduzioni sono le medesime già riportate nella precedente risposta al precedente consulto.

Tuttavia apprendo con sollievo che lei è vaccinato per HBV: vedo che centellina le notizie un pò alla volta.
Bene, un problema in meno.

In quanto all'HCV, non specifica se si trattasse di un bagno per uomini o anche per donne: in quest'ultimo caso benchè remota la contaminazione con sangue è più probabile a causa di qualche minzione di una donna mestruata.
Le avevo consigliato, a scopo "picoterapeutico" di eseguire i marcatori per HBV e HCV: dato che apprendiamo che per HBV non ci sono problemi, se ancora a pensarci le viene il mal di testa, faccia il test per HCV e vedrà che non soffrirà più di cefalea.

Cari saluti.

[#2]
dopo
Utente
Il bagno era maschile
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A mio avviso il rischio per HCV è bassissimo.
Valuti Lei se eseguire il test o cercare di dimenticare l'accaduto.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per i consigli che mi ha dato.un 'ultima domanda:quanto potrebbe costare piú o meno il test per HCV.grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
il test di screening, che è quello che presumo voglia fare, è dispensato dal SSN e può prescriverglielo il Curante.
In tal caso se non ha esenzioni pagherebbe il ticket massimo previsto dal suo ordinamento regionale.

Se vuole eseguirlo privatamente non credo che la cifra superi i 50EUR.

Cordialità.