Utente 369XXX
Salve, ho subito un trama al torace, ed ho fatto l' RX Torace che non ha evidenziato niente, ma io continuo a sentire dolore sullo sterno, ma con rx torace si vede anche lo sterno oppure devo fare un'altro tipo di radiografia?, che tipo di radiografia devo fare per vedere lo sterno?, o va bene quella che ho fatto, cordiali saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Aiello
36% attività
12% attualità
16% socialità
SCIACCA (AG)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2014
Gentile Signore,
in genere se la radiografia del torace cui si è sottoposto è stata eseguita in due proiezioni, postero-anteriore e latero-laterale, si potrebbe avere un'idea delle condizioni dello sterno nella radiografia laterale.
Se secondo il parere del medico radiologo questa non fosse sufficiente esiste la possibilità di eseguire particolari radiografie mirate proprio allo studio dello sterno.
Tenga comunque presente che piccole infrazioni sternali possono non essere individuate nelle semplici radiografie. Per individuare fratture sternali può essere necessaria anche la TAC, ma questa deve essere eseguita solo nel caso in cui il trauma sia stato importante e si sospettino lesioni sternali significative o delle zone anatomiche retrostanti ad esempio. Dipende molto anche dai dati emersi dalla visita clinica.
Parli con il medico radiologo che potrà valutare, sulla base delle radiografie già fatte, l'opportunità di consigliarLe la prosecuzione dell'iter diagnostico.
Cordiali saluti.