Trauma torace

Salve, ho subito un trama al torace, ed ho fatto l' RX Torace che non ha evidenziato niente, ma io continuo a sentire dolore sullo sterno, ma con rx torace si vede anche lo sterno oppure devo fare un'altro tipo di radiografia?, che tipo di radiografia devo fare per vedere lo sterno?, o va bene quella che ho fatto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
in genere se la radiografia del torace cui si è sottoposto è stata eseguita in due proiezioni, postero-anteriore e latero-laterale, si potrebbe avere un'idea delle condizioni dello sterno nella radiografia laterale.
Se secondo il parere del medico radiologo questa non fosse sufficiente esiste la possibilità di eseguire particolari radiografie mirate proprio allo studio dello sterno.
Tenga comunque presente che piccole infrazioni sternali possono non essere individuate nelle semplici radiografie. Per individuare fratture sternali può essere necessaria anche la TAC, ma questa deve essere eseguita solo nel caso in cui il trauma sia stato importante e si sospettino lesioni sternali significative o delle zone anatomiche retrostanti ad esempio. Dipende molto anche dai dati emersi dalla visita clinica.
Parli con il medico radiologo che potrà valutare, sulla base delle radiografie già fatte, l'opportunità di consigliarLe la prosecuzione dell'iter diagnostico.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve, dott. Alessandro Aiello, può togliermi un dubbio che ho da pochi mesi. Un giorno con i miei amici eravamo un tantino brilli, e ci siamo messi a batterci fortemente e tante volte i pugni sulla torace e parte bassa del torace tipo i gorilla. I giorni seguenti accusai dei dolori nei punti descritti prima, ed ho fatto una radiografia al torace dove non risulta niente, ma nonostante tutto avverto ancora dei dolori quando faccio movimenti ed a volte anche quando sto fermo, però una cosa strana succede quando dormo sui lati destro ed sinistro, sembra come se il fegato si sposta da quel lato che dormo e poi punge, la mia paura adesso è a causa di quel batterci il petto si può rompersi o spostare organi come il fegato ecc. , quali esami dovrei fare per stare tranquillo? E cosa mantiene fermi questi organi? Cordiali Saluti.