Tetano problema

Sabato sera una mia amica mentre chiudeva la porta si e chiusa il dito dentro, è uscito un po di sangue lei subito ha preso l'acqua ossigenata e ha disinfettato la ferita,ogni due giorni disinfetta la ferita.
Lei ha paura del Tetano perchè la vaccinazione la ha fatta più di 10 anni fa
Percaso Rischia
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
bisognerebbe valutare la ferita.
Se non vi sono tessuti necrotici ed è in fase di granulazione e con un buon trofismo o addirittura in fase di cicatrizzazione la probabilità di tetano è pressochhè inesistente.

Tuttavia, un richiamo del vaccino antitetanico dopo 10 anni è sempre utile ed evita il ricorso a emoderivati (IgG iperimmuni).

Valuti tuttavia col curante una "copertura" antibiotica della ferita se è ampia e ancora non in via di guarigione.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi il tetano puo venire anche con un taglio fatto con una puntina
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se contaminata da spore tetaniche TEORICAMENTE si.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona domenica.