Cattivo odore

Gentile dottore, un cattivo odore come di qualcosa di marcio (no di pesce) proveniente dal glande, potrebbe dipendere dalla presenza di un’ipertrofia prostatica? Ho 64 anni, PSA 13.2 e mi sto curando, infatti per fortuna da tempo non ho i sintomi classici anche se il PSA è alto.

Le faccio presente che localmente non ci sono segni di irritazioni, infiammazioni, né pruriti o dolori, le analisi delle urine sono a posto e nemmeno sembra ci siano perdite di urina o altro.

E' molto tempo che ho questo problema che a periodi diminuisce spontaneamente o sparisce per un pò, per poi tornare di nuovo!

La ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
lei riferisce di avere 64 anni, ma il suo profilo ci dice che ne ha solo 50! Le raccomandiamo di non utilizzare profili altrui per inviare le richieste di consulto, ma esclusivamente il proprio, poiché è corredato da elementi che possono risultare indispensabili nel nostro giudizio.
Il "cattivo odore" del glande, in assenza di disturbi ed alterazioni locali è molto spesso banalmente causato dalla reazione che crea il detergente utilizzato per l'igiene intima. Prima di pensare ad altro, le diremmo di provvedere a questa igiene unicamente con acqua e poco detergente neutro (quello per i neonati), evitando prodotti medicati o profumati in genere. E' molto pobabile che le cose cambino, ci faccia eventualmente sapere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sto utilizzando infatti l'account di mia moglie che tempo fa vi consultò per sue problematiche, non pensavo creasse problemi.
Grazie molte per il consiglio che proverò senz'altro.
Buona serata.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei non sta utiizzando l'account di sua moglie, infatti a noi risulta un maschio di 50 anni, 50-55 Kg, 160 cm.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la segnalazione, ho provveduto a correggere il profilo, mia moglie si era sbagliata, ora risulta giustamente femmina 1965.

Non so se lei può vedere tutti i post inviati dal nostro account, ma da quando mia moglie l'ha aperto, ha inviato 2 richieste di consulto per lei (e può vedere i testi scritti infatti al femminile https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/322057-malore-pressione-alta-e-o-cuore.html - https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/450864-candida-oculare.html ) ed io una mia sempre sull'ipertrofia oltre questa e nessuno mi disse nulla (in quel caso segnalavo che avevo 63 anni... https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/356687-ipertrofia-prosatica-e-biopsia.html )

Sperando che il problema sia ora chiarito, la prossima volta che dovessi aver bisogno di una consulenza, aprirò un mio account personale.

Grazie di nuovo.
Saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomandiamo di utilizzare sempre e solo il suo account personale.