Avuto una pericardite e quest'anno mi vorrei scrivere a nuoto per cui son andata dal mio medico di

Gentilissimi medici l'anno scorso ho avuto una pericardite e quest'anno mi vorrei scrivere a nuoto per cui son andata dal mio medico di famiglia,che mi ha richiesto un elettrocardiogramma e poi eventualmente un eco cardio...Ma io mi chiedo per valutare al meglio la situazione non sarebbe meglio fare direttamente l'eco cardio?non racchiude in se entrambe gli esami?Vi ringrazio della risposta.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile Utente:

Il suo medico ha fatto bene a prescriverle anche un ECGramma, indipendentemente dal fatto che in passato abbia avuto un episodio di pericardite,(per la quale in effetti l'ECG non ha molte indicazioni). Tuttavia la sua volontà di eseguire una attività sportiva pone indicazione all'elettrocardiogramma per valutare la eventuale presenza di anomalie di tipo ischemico sul tracciato.

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
per una corretta valutazione cardiologica bisogna fare eco ed ecg...

Dott. Ugo Miraglia

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente,quindi da cio che ho capito nel mio caso è meglio effettuare entrambe...Grazie infinitamente della risposta.