Paura silicosi

Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 30 anni, appassionato di sport, principalmente calcio.
Sono abbastanza ipocondriaco ed un dubbio mi assale ultimamente. Ho maneggiato spesso agriperlite, aiutando mia zia nel suo vivaio. Documentandomi in rete ho letto che le sue polveri sono dannosissime per i polmoni, essendo silicee.
L'abbiamo usata per molti giorni senza usare la mascherina.
Devo fare qualche accertamento oppure mi sto fissando per nulla? Appena ho letto quelle cose mi ha assalito uno stato ansioso tale da avere la sensazione di respirazione difficoltosa.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Buonasera a tutti.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
L'agriperlite è una sostanza inerte ottenuta da roccia vulcanica che può essere inalata se maneggiata secca e senza mascherina e determinare eventuali effetti irritanti sulle vie aeree. Per sviluppare la silicosi è necessaria l'esposizione prolungata per molti anni (così come avviene nei minatori) quindi in un caso di utilizzo sporadico tale rischio non sussiste.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio della risposta. Sono un po' ipocondriaco e dopo aver letto queste cose mi sono spaventato un pochino..
L'abbiamo usata per diversi anni ma sporadicamente in primavera. L'anno scorso ho dovuto fare una lastra al torace per altri problemi ma era comunque tutto nella norma.
[#3]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Come le dicevo l'esposizione sporadica non pone rischi particolari di sviluppare patologie come quella ipotizzata. Stia pure tranquillo ma si protegga con apposite mascherine in futuro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buonasera,
mi ritrovo a distanza di anni a dover aggiornare questo post. Ho fatto un Rx torace proprio oggi è questo è il referto:

Ispessimento dell'Interstizio peribronchiale in sede ilare-parailare, bilateralmente senza evidenti alterazioni parenchimali a focolaio con carattere di attività.
L'immagine cardio-mediastinica appare ai limiti superiori alla norma.
I seni costo-frenici sono normoespansi.

Cosa significa tutto questo? Come devo comportarmi?
Leggendo su internet mi riporta a tutte situazioni gravi (quali asbestosi, silicosi, fibrosi ecc).
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottori,
Se potete datemi qualche consiglio sul da farsi... sono molto preoccupato... La lastra l'ho fatta solo per un dolore muscolare alla scapola destra.
Spesso mi sento un po' affannato, ma tempo fa ho sofferto di ansia, quindi mi capita di sentirmi affannato nei momenti in cui sono più stressato...
Ma comunque la lastra di ieri mi ha sconvolto al quanto.
Buona giornata a tutti.
[#6]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Il referto appare molto aspecifico e non pone particolari sospetti. La dicitura "ispessimento dell'interstizio" è spesso riportata senza che però sia realmente dovuta a patologie parenchimali polmonari ma rimane ovvio che per potere esprimere un giudizio bisognerebbe visionare le immagini radiologiche. Le consiglio per tranquillizzarsi di farla vedere ad uno specialista pneumologo della sua zona, che saprà senz'altro consigliarla al meglio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore.
Può darsi anche sia dovuta ad una bronchite non curata, visto che a dicembre sono stato molto male con febbre tosse e catarro giallo verdognolo. Il mio medico mi disse però che all'auscultazione risultava tutto libero e che non necessitavo di terapia antibiotica.