Lavaggio mani sporche di sangue e HIV

Gentilissimi Dottori,
una persona ha subito un taglio profondo -causato da un gatto spaventatissimo e ferito- ed il suo sangue si è versato in abbondanza sulla mia mano. Ho cercato di lavare via il sangue con acqua ossigenata, ma non tutto si rimuoveva dalla mano e perciò l'ho sciacquata con acqua pura e dell'acqua, non arrossata dal sangue, proveniente dalle fasi finali di tale risciacquo, dopo che non vi erano più sulle mie mani tracce visibili di sangue, mi è colata su una ferita presente su una zona della mano con cui il sangue non era direttamente entrato a contatto.
Si configura un qualche rischio per la trasmissione dell'HIV o dovrei fare il test?
Tengo a chiederlo per il timore di poter contagiare mia moglie.
Ringrazio cordialmente per ogni risposta e porgo distinti saluti.

P.S.: Sono convinto che il peso corporeo sia irrilevante ai fini di questa questione, ma preciso in ogni caso che ho scritto il mio peso, che non conosco, non disponendo di una bilancia pesapersone, a caso.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
se la ferita era aperta, la contaminazione con acqua del risciacquo configura un rischio molto basso per HIV, sempre che l'altra persona, quella ferita, sia HIV positiva, quanto per l'HBV - HCV se la persona sia portatrice sana del virus.

Ripeto dipende molto dalle condizioni della sua ferita contaminata..

Se vuole ci faccia sapere nel dettaglio.

In quanto al peso, se non ha una pesapersone, lo elimini dall'account: qui su MI+ ci servono dati veri, nè la obblighiamo a inserire il peso.. Meglio nessun dato.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Caldarola,
la ringrazio di cuore per la gentilissima e pronta risposta e per la disponibilità.

Posso specificare che l'acqua finita sulla ferita proveniva dalla mano già sciacquata e pulita, quandostavo per asciugarla.

Quanto all'entità della mia ferita, si trattava di una piccola lesione (con crosticina, se rilevante, ma non credo, dato che direi che una crosticina possa comunque essere staccata e lasciare scoperto al di sotto di sé il tessuto leso) che non so come mi sia causato: il tipo di piccole ferite che ci si può procurare sfregandosi con un oggetto di metallo, screpolandosi per il freddo o simili.

Grazie mille ancora!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
mi pare che la sua piccola ferita sia stata contaminata con acqua pulita e comunque con una carica virale di qualunque tipo pressochè nulla.

In più ha asciugato la croscticina prima che perdesse la sua funzione difensiva.

La invito alla serenità.

Con simpatia.
[#4]
dopo
Utente
Infinite grazie!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!!
Arrivederci.